Come si svolge una visita osteopatica

Prima volta dall'osteopata?
Ti spiego come si svolge una visita osteopatica nel mio studio di Osteopata Imola

#1

Analisi e Valutazione posturale

La visita osteopatica inizia con un colloquio col paziente in cui l’osteopata indaga sullo stile di vita, sul tipo di lavoro svolto e sugli hobby, ma anche su incidenti passati, traumi, cadute o interventi chirurgici; tutto ciò per avere un quadro generale del paziente, ma soprattutto per escludere eventuali controindicazioni al trattamento.  

L’osteopata osserva poi l’atteggiamento posturale adottato dal paziente in piedi, se presenta aree di sovraccarico a livello della colonna vertebrale, del bacino o degli arti, o una funzionalità alterata della cavità toracica, addominale o pelvica. 

Potrebbe anche chiederti di togliere i vestiti ed eseguire alcuni movimenti per esaminare la funzionalità delle articolazioni o individuare aree di restrizione di mobilità. Ecco perchè è importante indossare abiti comodi per una visita osteopatica.

#2

Test e Diagnosi differenziale osteopatica

Col paziente sul lettino l’osteopata utilizza la palpazione percettiva e i test di mobilità osteopatici per valutare le disfunzioni somatiche toccando il corpo del paziente. In questa fase l’osteopata si avvale anche di test ortopedici e neurologici tipici della medicina tradizionale.

L’esito dei test e del ragionamento clinico permettono all’osteopata di elaborare la diagnosi differenziale osteopatica, per escludere eventuali controindicazioni parziali o totali al trattamento osteopatico, per esempio sintomi o segni di una malattia organica in corso (red flags). In presenza di red flags il trattamento non sarà effettuato e il paziente sarà indirizzato verso un’integrazione diagnostica e/o la consulenza di un’altra figura sanitaria

#3

Trattamento osteopatico e Valutazione finale

In assenza di red flags si passa al trattamento manipolativo dell’osteopata, che consiste in una serie di tecniche manuali che ridonano la mobilità fisiologica a ossa, muscoli e articolazioni.

Esistono moltissime tecniche manuali osteopatiche, che l’osteopata decide di utilizzare in base al piano di trattamento scelto (ogni trattamento osteopatico cambia in base al paziente), ma tutte hanno lo scopo ripristinare la mobilità fisiologica tra le strutture corporee interessate (muscolo-scheletriche, craniche, viscerali).

Alla fine della visita osteopatica il paziente verrà rivalutato in piedi per individuare eventuali miglioramenti dei segni clinici e posturali emersi dalla valutazione iniziale. Prima di salutarlo l’osteopata dà dei consigli al paziente (posturali, alimentari, stile di vita) che migliorano l’efficacia della manipolazione osteopatica.

Come posso aiutarti

L’Osteopatia è una professione sanitaria che si occupa di ridare mobilità alle strutture muscolari e osteo-articolari.

Attraverso il trattamento osteopatico, però, si possono risolvere anche altri disturbi che nulla hanno a che fare con ossa, muscoli e articolazioni.

Bisogna considerare il nostro corpo come un’unica macchina che lavora in armonia per mantenere la nostra salute, il nostro benessere e il nostro equilibrio. Quando, però, un ingranaggio di questa macchina non è “ben oliato” l’intero sistema ne risente.
Detto in altre parole, a volte, il nostro corpo perde il suo equilibrio naturale e ha bisogno di essere riallineato attraverso manipolazioni e trattamenti osteopatici.

Osteopatia strutturale

Mal di schiena, lombalgia, sciatica, torcicollo, dolore cervicale, vertigini. Dolori articolari a spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia.

Osteopatia viscerale

Gastrite, iper acidità di stomaco, reflusso gastro-esofageo (RGE), Sindrome del colon irritabile (IBS), disturbi intestinali, stipsi, stitichezza, gonfiore addominale, colite.

Osteopatia pediatrica

Coliche, torcicollo, plagiocefalie, reflusso gastro-esofageo, insonnia, bronchiti, difficoltà di suzione sono problematiche che possono essere affrontate grazie al trattamento osteopatico.

Osteopatia in gravidanza

L'osteopatia in gravidanza ha lo scopo di accompagnare la futura mamma durante i 9 mesi di gestazione, agendo sui dolori muscolari e i disequilibri posturali derivanti dalla gravidanza.

Osteopatia sportiva

Il sistema muscolo-scheletrico dello sportivo è sottoposto a continui microtraumi e sollecitazioni che nel tempo si trasformano in veri e propri blocchi articolari o limitazioni funzionali dei movimenti o gesti tecnici utili alla perfomance sportiva.

Osteopatia craniosacrale

L'osteopatia craniosacrale cura problematiche quali cefalea, sinusite, allergie, disturbi del sonno. Disturbi a carico di occhi, orecchie, naso, problemi all’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Osteopatia per bambini

L’osteopatia per bambini dai 3 ai 16 anni mira ad evidenziare tutte quelle cause che possono impedire il corretto sviluppo del bambino da un punto di vista posturale, nonché a prevenire e curare tutte quelle algie che possono scatenarsi in seguito a traumi o disfunzioni viscerali.

Osteopatia per anziani

L'osteopatia per anziani si focalizza sui disturbi di tipo muscolo-scheletrico, viscerale o neurologico tipici dell'età avanzata.

Visita posturale

Una postura scorretta è il risultato di una non perfetta congruenza tra le informazioni in ingresso che riceve il cervello dai vari recettori (piedi, occhi, bocca, lingua, pelle e orecchio) e gli output che lo stesso invia al sistema tonico-posturale.

Perchè scegliermi?

L’Osteopatia si avvale di un approccio completamente diverso: non cerca di curare il sintomo, ma si spinge oltre alla ricerca della causa che l’ha scatenato. Molto spesso, infatti, un dolore alla spalla può essere causato dalla cervicale (e viceversa) o un mal di schiena può essere causato da una costipazione intestinale.

Molto spesso il dolore non sparisce del tutto o, peggio ancora, rimane dov’è e rischia di diventare cronico, perchè il trattamento si è basato semplicemente sul sintomo doloroso. Ora forse avrai capito perchè il tuo mal di schiena non passava nonostante una settimana di antinfiammatori (Oki, Voltaren, Muscoril). Molto probabilmente la causa non è un problema muscolare, ma è localizzata altrove.

Approccio globale

L'Osteopatia si avvale di un approccio globale e non sintomatico. Ecco perchè il trattamento osteopatico sarà individualizzato per ogni paziente.

Nessun farmaco

L'Osteopatia è una professione sanitaria che non usa farmaci o macchinari particolari. Tutto completamente naturale.

10 anni d'esperienza

Nel mio studio collaboro con altri professionisti sanitari e adotto un approccio multidisciplinare per fornire al paziente un piano terapeutico completo.

+500 pazienti felici

Negli anni i ho collezionato molti attestati di stima dai miei pazienti. Puoi leggere le testimonianze scorrendo verso il basso.

[old] Come si svolge una visita osteopatica
Testimonianze

Cosa dicono i miei pazienti

Tutte le recensioni sono prese dalle mie pagine di Google o Facebook (controlla).

0
5/5
Google Reviews
[old] Come si svolge una visita osteopatica
“Soffrivo di otite che si ripresentava continuamente nonostante le cure antibiotiche. In una seduta, con un trattamento alla mandibola e alle ossa del cranio, è riuscito a liberarmi dal catarro che restando bloccato continuava a provocare l’infiammazione.”
5/5
Marzia
[old] Come si svolge una visita osteopatica
"Mi sono recato da Alessandro la Torre per un forte mal di schiena che si irradiava alla gamba sinistra, in una seduta il dolore alla schiena è sparito del tutto, quello alla gamba dopo altre due sedute è migliorati anche grazie agli esercizi che mi ha consigliato."
5/5
Fabio
[old] Come si svolge una visita osteopatica
“Avevo mal di pancia, gonfiore, nausea e reflusso gastrico da mesi. Dopo un solo trattamento osteopatico col Dott. la Torre ho ripreso a vivere. Seguo periodicamente i suoi consigli e sto molto meglio.”
5/5
Valentina
[old] Come si svolge una visita osteopatica
“Ottima esperienza, buona interazione con il paziente. Con un paio di sedute abbiamo risolto i problemi derivanti dalla postura e non solo...”
Mattia
5/5

Vieni a trovarmi nel mio studio di Osteopata Imola

Location

Centro BeB Imola
Via Selice 77 40026 Imola (BO)

orari

Lun - Ven: 07:00 - 19:00

Restiamo in contatto attraverso i social

Non perderti i miei aggiornamenti

Torna in alto