Osteopatia

in GRAVIDANZA
e NEONATALE

Osteopatia
in GRAVIDANZA
e NEONATALE

Osteopatia Pre-parto

Per accompagnare la mamma nei 9 mesi di gestazione e provare meno dolore durante il parto

Mantenere uno stato fisico equilibrato durante la gravidanza

  • permette di attenuare i dolori dovuti dalla trasformazione del corpo,
  • aiuta il recupero post parto,
  • porta giovamento al bambino.

La donna infatti, durante i mesi di gestazione, si trova ad affrontare diversi cambiamenti strutturali dovuti alla crescita del feto e della pancia, che gravano sulla colonna vertebrale, sulla vescica, sul sistema viscerale e muscolare, oltre che cambiamenti di umore ed energia dovuti all’abbondante produzione di ormoni.

La terapia osteopatica in gravidanza permette di riequilibrare postura e stato fisico della mamma, migliorando anche la mobilità delle ossa del bacino, consentendole di provare meno dolore durante il parto e di attenuare la possibilità di complicazioni.

Osteopatia Post-parto e Neonatale

Per il recupero della mamma e per risolvere le problematiche dei neonati

Spesso si pensa erroneamente che l’osteopatia neonatale sia irrilevante o addirittura dannosa, mentre è un’ottima terapia che permette di curare disturbi e patologie proprie dei bambini in tenerissima età.

Disturbi del sonno e della suzione, coliche, reflusso gastro-esofageo, torcicollo congenito, otiti e bronchiti ricorrenti, stati di irritabilità ma anche asimmetria cranica e problemi alla colonna vertebrale sono efficacemente curabili con delle sedute di osteopatia neonatale, dolce e accurata.

Il trattamento osteopatico è utile anche per la mamma che deve recuperare forza e mobilità dopo un parto naturale o cesareo.

Osteopatia Pediatrica

Per bambini e adolescenti

Con la crescita, anche i bambini subiscono delle trasformazioni fisiche importanti che possono portare alla luce difetti di postura, scoliosi, problemi di coordinazione, disturbi del sonno e dell’apparato oro-faringeo o semplicemente problematiche legate a traumi da caduta, da attività sportiva svolta in modo sbagliato o dalla diversa postura assunta dopo aver applicato l’apparecchio dentale.

Sottoporre bambini e adolescenti a terapie osteopatiche permetterà loro un migliore sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico e di migliorare lo stato delle articolazioni e del corpo in generale.

Domande frequenti

osteopata imola

L’osteopatia è una professione sanitaria che, attraverso tecniche manuali, ristabilisce la normale mobilità dei tessuti corporei e delle articolazioni, riducendo il dolore.

Il trattamento osteopatico ha lo scopo di diminuire le tensioni muscolari attraverso manipolazioni mirate e sicure nel distretto corporeo doloroso, che ripristinano la normale mobilità dei tessuti e articolazioni del corpo.

L’osteopatia è indicata per problematiche muscolo-scheletriche di ogni tipo (colpo di frusta, cervicalgia, mal di schiena, sciatica), ma può essere un valido aiuto in caso di mal di testa, torcicollo, vertigini, cervicalgia, colon irritabile e gastrite, dismenorrea, artrite, problemi respiratori e digestivi.

E’ consigliato indossare abiti comodi durante il trattamento osteopatico in modo tale da dare la possibilità all’osteopata di lavorare sul corpo e sui suoi movimenti senza ostacoli. Vanno bene pantaloncini e canotta/top oppure per i più “temerari” costume da bagno o biancheria intima.

L’osteopatia non presenta grosse controindicazioni ed è quindi indicata per pazienti di tutte le età, dal neonato all’anziano. E’ compito dell’osteopata in fase iniziale rilevare eventuali controindicazioni al trattamento.

Assolutamente no. Sarai comodamente sdraiato/a sul lettino e l’osteopata eseguirà delle manipolazioni e mobilizzazione dei tuoi tessuti corporei per ristabilire la mobilità delle strutture articolari.

Certo, si possono portare dall’osteopata anche bambini di poche settimane o pochi mesi.
Già da molto piccoli si può intervenire su plagiocefalie, coliche, torcicollo congenito, difficoltà ad addormentarsi, reflusso gastrico, malattie respiratorie.

Sicuramente abiti comodi (canotta, pantaloncino, leggings) e non molto stretti. Inoltre se hai fatto altre visite specialistiche (RX, TAC, visita ortopedica, visita fisiatrica) portale perchè potrebbero aiutare l’osteopata nel suo trattamento.

Come trovarmi

Il Centro Medico B&B si trova a fianco all'ex macello comunale.

Parcheggio

Viale Paolo Galeati, 40026 Imola.

A piedi

Il Centro Medico B&B dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Imola

Non puoi chiamare adesso?

Lasciami i tuoi contatti e ci penso io.
Compila il form sottostante con tutte le informazioni richieste.

Vuoi curarti in maniera NATURALE?

Non tutti i prodotti funzionano perchè spesso hanno zero evidenze scientifiche. Associati ad uno stile di vita attivo e ad un’alimentazione sana, però, certi rimedi naturali possono aumentare il tuo benessere!