Cosa posso fare per te

SERVIZI

Osteopatia in GRAVIDANZA e NEONATALE

Per accompagnare la futura mamma durante i 9 mesi di gestazione e affrontare le problematiche di neonati e bambini

La gravidanza è un periodo molto delicato per una donna che subisce una forte trasformazione del proprio corpo in grado di creare alcuni dolori o disturbi dovuti a squilibri posturali.

Iniziare una terapia osteopatica in gravidanza permette di vivere serenamente questo momento, mentre continuare la terapia anche sul proprio bambino permette di aiutarlo ad affrontare coliche, plagiocefalie, reflusso gastro-esofageo, insonnia e bronchiti.

Osteopatia
POSTURALE

Per attenuare dolori e problemi legati a una postura scorretta

Una postura scorretta è il risultato di una incongruenza tra le informazioni in ingresso che riceve il cervello dai vari recettori (piedi, occhi, bocca, lingua, pelle e orecchio) e gli output che invia al sistema tonico-posturale. Questo causa dolori e disturbi che si manifestano in punti del corpo molto distanti tra loro.

Con la visita posturale cerco di capire qual è la causa di questo squilibrio e definisco gli step da seguire, preparando un percorso osteopatico utile a ritrovare il giusto equilibrio e la corretta postura.

Osteopatia
STRUTTURALE

Per combattere mal di schiena, lombalgia, torcicollo, cervicale, dolori articolari…

L’osteopatia strutturale si occupa di trattare tutti quei disturbi muscolo-scheletrici ed articolari, come mal di schiena, lombalgia, sciatica, dolore cervicale e problematiche articolari e muscolari.

Attraverso la manipolazione osteopatica è possibile recuperare la normale mobilità delle strutture osteo-articolari causa del dolore, ridando benessere ed equilibrio alla zona dolente.

Osteopatia
VISCERALE

Per chi soffre di gastrite, reflusso, disturbi intestinali…

Non tutti sanno che l’osteopatia è in grado di risolvere anche problemi legati al sistema viscerale, come gastrite e iperacidità, reflusso gastro-esofageo, stitichezza e disturbi intestinali, sindrome del colon irritabile e gonfiore addominale.

Il trattamento osteopatico è in grado di curare un ampio spettro di problematiche che interessano il corpo nella sua globalità.

Osteopatia
CRANIOSACRALE

Per combattere cefalea, sinusite, allergie, disturbi del sonno e molto altro.

Il trattamento osteopatico influisce positivamente sul sistema cranio-sacrale, che mette in relazione le ossa craniche e l’osso sacro.

Un’alterata funzionalità del sistema cranio-sacrale può causare mal di testa, vertigini, cefalea, sinusite, otite, disturbi del sonno e all’articolazione temporo-mandibolare, fondamentale dal punto di vista posturale.

Osteopatia
SPORTIVA

Agonistica e non, per riprendere al meglio ed evitare infortuni.

Il sistema muscolo-scheletrico di chi pratica sport a qualsiasi livello ha bisogno di cura e attenzione perché sottoposto a continue sollecitazioni e microtraumi che potrebbero causare dei blocchi articolari o delle limitazioni funzionali di movimento. Una scarsa mobilità articolare influisce negativamente sul gesto tecnico e, di conseguenza, sulla performance. Inoltre, la ripetizione di un movimento scorretto porterà inevitabilmente ad infortuni a muscoli e tendini.

Con l’osteopatia sportiva ti aiuto a garantire una corretta ripresa dall’attività sportiva, agonistica e non, e a mantenere la struttura fisica in salute evitando infortuni muscolari.

Approccio
globale

L'Osteopatia si avvale di un approccio globale e non sintomatico. Ecco perché il trattamento osteopatico sarà personalizzato per ogni paziente.

Nessun
farmaco

L'Osteopatia è una professione sanitaria che non usa farmaci o macchinari particolari. Ogni trattamento è completamente naturale.

10 anni
di esperienza

Esperienza decennale e collaborazioni con altri professionisti sanitari, per offrirti un approccio multidisciplinare e un piano terapeutico completo.

+500
pazienti felici

Negli anni i ho collezionato molti attestati di stima dai miei pazienti. Puoi leggere le testimonianze scorrendo verso il basso.

Donato Laico
Donato Laico
12/02/2022
Ho avuto problemi muscolari alle gambe che mi impedivano i movimenti di tutti i giorni. Con le sedute e i consigli del dott. La Torre ho fatto un percorso che mi ha portato a capire e risolvere il problema.
Christian Poppa
Christian Poppa
11/02/2022
Stefano Alboni
Stefano Alboni
28/01/2022
Beatrice Torboli
Beatrice Torboli
17/01/2022
Sono bastate 4 sedute per sentirmi meglio; Alessandro è un bravo professionista, con il quale si parla bene e ci si sente a proprio agio. È molto bravo a spiegare ciò che non va, nei punti del corpo in cui si accusa dolore o fastidio. 5/5!
Marco Baldessarelli
Marco Baldessarelli
13/01/2022
Dottore molto disponibile e professionale, già dopo la prima visita ho notato notevoli miglioramenti.
Stefano Cavina
Stefano Cavina
12/01/2022
Ottimo. Mi sono trovato davvero molto bene con lui. Professionalità perfetta - molto bravo, nel giro di poche sedute sono stato molto meglio e mi ha dato molti consigli su come gestire meglio la mia postura, ha saputo inquadrate fin da subito le mie problematiche e mi ha dato soluzioni pratiche per poterle risolvere. Sono stato molto conteto di essere andato da lui, lo consiglio al 100%.
Oana Chirila
Oana Chirila
14/12/2021
Mi sono rivolta al dottor Alessandro per il mal di schiena dovuto principalmente ad una postura sbagliata durante il lavoro. Già dopo la prima seduta sono stata molto meglio. Il dottore mi ha consigliato anche degli esercizi per migliorare la postura che hanno aiutato tantissimo. Posso dire che ad oggi dopo 3 sedute sono rinata completamente. Lo consiglio vivamente è bravissimo, molto professionale e gentile.
Sabino Di Gennaro
Sabino Di Gennaro
29/09/2021
CONSIGLIATISSIMO! Avevo problemi a cervicale e spalle e già dal primo appuntamento i dolori sono spariti.
Matteo Toschi
Matteo Toschi
28/09/2021
Consiglio vivamente per serietà, professionalità e competenza. In sole poche sedute mi ha rimesso a nuovo.
Filippo Maiardi
Filippo Maiardi
26/07/2021
Professionista serio e competente, molto attento a tutti i dettagli. Mi sono trovato benissimo con lui fin da subito, super consigliato !

Domande frequenti

osteopata imola

L’osteopatia è una professione sanitaria che, attraverso tecniche manuali, ristabilisce la normale mobilità dei tessuti corporei e delle articolazioni, riducendo il dolore.

Il trattamento osteopatico ha lo scopo di diminuire le tensioni muscolari attraverso manipolazioni mirate e sicure nel distretto corporeo doloroso, che ripristinano la normale mobilità dei tessuti e articolazioni del corpo.

L’osteopatia è indicata per problematiche muscolo-scheletriche di ogni tipo (colpo di frusta, cervicalgia, mal di schiena, sciatica), ma può essere un valido aiuto in caso di mal di testa, torcicollo, vertigini, cervicalgia, colon irritabile e gastrite, dismenorrea, artrite, problemi respiratori e digestivi.

E’ consigliato indossare abiti comodi durante il trattamento osteopatico in modo tale da dare la possibilità all’osteopata di lavorare sul corpo e sui suoi movimenti senza ostacoli. Vanno bene pantaloncini e canotta/top oppure per i più “temerari” costume da bagno o biancheria intima.

L’osteopatia non presenta grosse controindicazioni ed è quindi indicata per pazienti di tutte le età, dal neonato all’anziano. E’ compito dell’osteopata in fase iniziale rilevare eventuali controindicazioni al trattamento.

Assolutamente no. Sarai comodamente sdraiato/a sul lettino e l’osteopata eseguirà delle manipolazioni e mobilizzazione dei tuoi tessuti corporei per ristabilire la mobilità delle strutture articolari.

Certo, si possono portare dall’osteopata anche bambini di poche settimane o pochi mesi.
Già da molto piccoli si può intervenire su plagiocefalie, coliche, torcicollo congenito, difficoltà ad addormentarsi, reflusso gastrico, malattie respiratorie.

Sicuramente abiti comodi (canotta, pantaloncino, leggings) e non molto stretti. Inoltre se hai fatto altre visite specialistiche (RX, TAC, visita ortopedica, visita fisiatrica) portale perchè potrebbero aiutare l’osteopata nel suo trattamento.

Come trovarmi

Il Centro Medico B&B si trova a fianco all'ex macello comunale.

Parcheggio

Viale Paolo Galeati, 40026 Imola.

A piedi

Il Centro Medico B&B dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Imola

Non puoi chiamare adesso?

Lasciami i tuoi contatti e ci penso io.
Compila il form sottostante con tutte le informazioni richieste.

Restiamo in contatto attraverso i social

Non perderti i miei aggiornamenti!