La risposta è SI, la pistola massaggiante funziona. Tra i benefici della pistola per massaggio muscolare ci sono la riduzione dei dolori ai muscoli post allenamento (DOMS) e il rilassamento delle contratture muscolari per effetto della terapia vibratoria e delle percussioni prodotte da questo massaggiatore elettrico a percussione.
Prima di iniziare devi sapere che ci sono diverse categorie di pistole per massaggio muscolare in commercio:
- Pistole massaggianti economiche, che offrono buone prestazioni ad un prezzo contenuto
- Pistole massaggio per rapporto qualità-prezzo
- Pistole massaggianti professionali, utilizzate da osteopati e fisioterapisti o da chi cerca il top di gamma della terapia vibratoria
- Pistole massaggianti mini, utilizzate da chi viaggia parecchio o da chi ha la necessità di portare sempre con se la sua pistola decontratturante
Se lo leggerai fino alla fine ti spiegherò come funziona un massage gun, quali sono i benefici e le controindicazioni (quando non serve usarla perchè non otterresti alcun risultato) e come scegliere la migliore pistola massaggiante adatta a te.
Nel frattempo ho stilato una super classifica delle migliori pistole massaggianti sul mercato, che ti invito a leggere se vuoi già scoprire le massage gun migliori divise per fasce di prezzo.
Indice dei contenuti
Cos’è la pistola massaggiante?
La pistola massaggiante è uno strumento (a forma di pistola, appunto) dotata di una impugnatura e di una testina pulsante che si muove avanti e dietro per oltre 3000 pulsazioni al minuto, consentendo di svolgere sessioni di massaggio decontratturante comodamente a casa o in palestra.
La combinazione di vibrazioni e pulsazioni del massaggiatore elettrico a percussione agisce sui muscoli come un massaggio decontratturante rilassante e consente di entrare gradualmente negli strati più profondi della fascia muscolare.
Dotate di diverse testine interscambiabili, e grazie alla loro grande maneggevolezza le pistole massaggianti possono essere utilizzate efficacemente in autonomia su qualsiasi parte del corpo (collo, spalle, schiena, gambe, piedi) per alleviare i dolori e le contratture muscolari.
Grazie ai prezzi contenuti (puoi acquistare una pistola massaggiante economica con meno di 50€) ed alla facilità d’uso la massage gun sta avendo una diffusione ed un successo inaspettati.
E’ diventata un accessorio molto comune tra gli sportivi e i professionisti del mondo della riabilitazione come fisioterapisti, osteopati e chiropratici, i quali confermano che la massage gun funziona.
La pistola massaggiante funziona?
La risposta è SI, la pistola massaggiante funziona.
Uno studio scientifico ha dimostrato i benefici della terapia vibratoria, indicando come il massaggio e la terapia percussiva delle fasce muscolari siano i metodi più efficaci per la prevenzione delle contratture muscolari post allenamento (DOMS), degli infortuni e degli strappi muscolari.
Il movimento percussivo della pistola massaggiante presenta molte analogie con la tecnica di massaggio decontratturante svedese del tapotement (quella eseguita “picchiettando” con il lato della mano) che è nota per l’effetto di stimolazione del sistema nervoso e di eliminazione delle tensioni muscolari.
Massage gun o Rullo massaggiante?
Il massaggio decontratturante è molto diffuso tra gli sportivi professionisti, che praticano sedute con massaggiatori almeno una volta a settimana.
Un altro strumento molto diffuso negli ultimi anni è il rullo massaggiante (foam roller), ovvero dei cilindri in plastica o in gommapiuma che permettono di eseguire un auto massaggio delle fasce muscolari sfruttando il proprio peso corporeo e la mobilità del rullo massaggiante.
A differenza dei foam roller, le pistole massaggianti consentono di eseguire un massaggio molto più intenso e profondo, inoltre grazie alla forma delle testine permettono di colpire con molta più precisione le aree muscolari interessate da contratture.
La Gate Control Theory
Secondo la Gate Control Theory uno stimolo esterno non doloroso (vibrazioni, in questo esempio) è in grado di “addormentare” le sensazioni di dolore (nocicettive).
La percussione di un trigger point (punto doloroso) da parte della pistola massaggiante inganna il sistema nervoso, spostando l’attenzione di quest’ultimo sullo stimolo vibratorio esterno. In pratica un muscolo indolenzito si rilascia per effetto dell’inibizione dell’eccitazione nervosa nocicettiva.
Anche se i risultati scientifici sembrano puntare a favore di questi dispositivi, va specificato che ad oggi, data la loro recente diffusione, non esistono prove scientifiche valide sull’efficacia delle pistole massaggianti.
Soprattutto, non è ancora presente un’indicazione scientifica ufficiale sugli effetti relazionati alle frequenza di pulsazione e alla escursione longitudinale “ideali” per questi strumenti.
In definitiva le pistole massaggianti non sono oggetti che promettono risultati miracolosi basati su assurde teorie, bensì strumenti che si basano su una scienza ben precisa e che, grazie alle evoluzioni tecnologiche moderne, hanno reso il massaggio decontratturante muscolare fai da te una pratica comoda e alla portata di tutti.
Benefici della pistola massaggiante
La pistola massaggiante aumenta e facilita la distribuzione dell’ossigeno e la circolazione sanguigna nella zona massaggiata, migliorando le capacità di recupero del corpo. Di conseguenza crampi, contratture e dolori muscolari post-allenamento (DOMS) saranno ridotti al minimo.
- Rilassa i muscoli superficiali e profondi
- Migliora la circolazione aumentando il flusso sanguigno e linfatico
- Migliora la mobilità e la flessibilità muscolare
- Accelera il recupero e la riparazione dei muscoli
- Favorisce l’eliminazione dell’acido lattico
- Attiva il sistema nervoso e riscalda i muscoli
- Riduce l’affaticamento muscolare e allevia il dolore
- Aiuta a ridurre lo stress alleviando le contratture muscolari
- Riduce la rigidità muscolare, previene lesioni e strappi muscolari e aiuta a rigenerare il tessuto cicatriziale
La pistola per il massaggio muscolare deve essere usata solo su cute integra e su muscoli e zone del corpo “sani” che non abbiano, cioè, altre problematiche.
Leggi anche: Assi e Piani del corpo umano
Rispetto al massaggio tradizionale manuale la terapia percussiva della pistola massaggiante è migliore in termini di forza massaggiante e profondità di penetrazione muscolare, consentendo una qualità ed un’intensità di trattamento costante, senza che la forza o la pressione esercitate mutino durante il trattamento.
Una pistola per massaggio muscolare penetra in profondità nel muscolo, offrendo un vantaggio terapeutico nel trattare i tessuti e le fasce muscolari profonde.
Benefici della pistola massaggiante per gli sportivi
Prima di un allenamento un massaggio muscolare aiuta a riscaldare e ad attivare i muscoli e la circolazione sanguigna; dopo l’allenamento il massaggio può aiutare a diminuire i DOMS (dolori muscolari ad insorgenza ritardata) e accelera lo smaltimento dell’acido lattico (che di solito viene completamente eliminato dal corpo in un paio d’ore).
Benefici della pistola massaggiante per la gente comune
Chi non soffre di tensione a collo e spalle dopo essere stato a lungo alla scrivania?
Qualsiasi persona può utilizzare una pistola massaggiante per concedersi un massaggio decontratturante fai da te per prevenire i dolori e le contratture muscolari.
Anche se le opinioni sulla pistola massaggiante sono molto buone ed i pareri di chi ha provato la terapia a percussione sono altrettanto positivi, ci sono situazioni in cui il riposo e l’astensione dall’attività sportiva sono la soluzione migliore (ricorda, la fase di recupero dell’allenamento è altrettanto importante quanto l’allenamento stesso.
Meglio lasciare semplicemente riposare i muscoli, altre volte, invece, è necessario intervenire in maniera diversa affidandosi ad uno specialista (medico, osteopata, chiropratico o fisioterapista).
Benefici della pistola massaggiante per la cellulite
La cellulite è un inestetismo che colpisce il 70% delle donne e si manifesta con la famosa “pelle a buccia d’arancia”.
Si tratta di una patologia provocata da processi patologici che interessano il tessuto adiposo, il sistema circolatorio e la pelle: nel tessuto adiposo sottocutaneo si verifica uno sbilanciamento dei liquidi intra ed extra cellulari, le cellule di grasso si gonfiano e, interferendo sul microcircolo, provocano ritenzione idrica e infiammazione.
Tra le cause della cellulite ci sono in ordine di importanza:
- alimentazione scorretta
- vita sedentaria
- problemi di circolazione
- alterazioni ormonali
Per questa multifattorialità la migliore forma di prevenzione della cellulite è adottare uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e svolgere abitualmente attività fisica.
A queste buone abitudini si può aggiungere anche un massaggio anticellulite con la pistola massaggiante, che permette di lavorare sulla cellulite da un punto di vista vascolare, con un massaggio profondo che genera l’aumento del flusso sanguigno con effetti benefici sulla circolazione e sul tessuto adiposo.
Leggi anche: Qual è la migliore pistola massaggiante professionale?
Benefici della pistola massaggiante in fisioterapia
La risposta neuromuscolare generata dalla pistola a percussione è molto specifica e difficile da ottenere. Per questo motivo la pistola massaggiante sta prendendo piede nelle cliniche di fisioterapia o di osteopatia. Anch’io ne uso una nel mio studio di Osteopata a Imola.
Per i professionisti come fisioterapisti o osteopati che hanno bisogno di raggiungere i muscoli e le fasce profonde (difficilmente raggiungibili manualmente), i vantaggi della terapia percussiva con una pistola da massaggio professionale sono, sia per il terapista, che non deve premere sovraccaricando le articolazioni di mano e polso, sia per il paziente che riesce a ottenere benefici elencati sopra in tempi più rapidi.
Negli Stati Uniti, dove le pistole massaggianti sono già ampiamente diffuse, sono molti i fisioterapisti e gli esperti di riabilitazione che le hanno definite “un importante cambiamento nel mondo della riabilitazione e delle prestazioni sportive”.
Leggi anche: Differenza tra osteopata e fisioterapista
Controindicazioni della pistola massaggiante: quando non usarla
Naturalmente anche la pistola massaggiante ha delle controindicazioni, un dispositivo per il massaggio muscolare non può essere la panacea di tutti i mali o risolvere tutti dolori ad eziologia (cause scatenanti) diversa.
Dopo aver parlato degli effetti e dei benefici delle pistole massaggianti è arrivato il momento di descriverne limiti e controindicazioni.
Tengo a ribadire che il fai da te e l’autodiagnosi non sono sempre la soluzione migliore (a meno che tu non sia un medico o abbia delle competenze specifiche): è sempre consigliato un controllo medico per capire se l’utilizzo della pistola massaggiante può fare al caso tuo e quando non serve.
In questi casi una pistola massaggiante muscolare non funziona e non dovrebbe mai essere usata senza un preventivo controllo medico:
- traumi recenti, meglio aspettare la riparazione e la cicatrizzazione dei tessuti,
- fratture
- rabdomiolisi
- dermatiti o dermatosi (per il pericolo di irritazione, relativamente alle dermatiti e le dermatosi pruriginose, e di contagio, relativamente alle dermatiti infettive)
- processi febbrili, per il possibile aumento della temperatura locale,
- processi infiammatori acuti di origine traumatica, infettiva o allergica,
- gravi flebopatie (flebiti o tromboflebiti),
- insufficienza cardiaca con edema agli arti inferiori (edema di natura secondaria),
- patologie del sistema nervoso centrale (SNC) a evoluzione spastica (in realtà più correttamente tale controindicazione è da riferirsi solo a talune manualità, in particolare a quelle che comportano un aumento del tono muscolare),
- gravi necrosi, per il pericolo di eccesso di eliminazione di sostanze proteiche,
- tumori, neoplasie (per il supposto ma non dimostrato pericolo di diffusione linfatica delle metastasi).
Le migliori pistole massaggianti sul mercato
Le migliori pistole massaggianti ECONOMICHE
La migliore pistola massaggiante economica per eccellenza è sicuramente la Ansgec MG1. Con le sue 30 velocità regolabili e una forza di stallo e un’ampiezza di tutto rispetto, si prende la vetta della classifica grazie anche al prezzo contenuto sotto le 50€.
Le migliori pistole per massaggio PROFESSIONALI
Tra i produttori TOP di pistole massaggianti professionali non possiamo non citare Therabody Theragun, che è un po’ come la Apple delle massage gun. Theragun ha letteralmente inventato questi dispositivi per massaggio vibrante e percussivo ed ha aperto la strada a questo nuovo mercato.
I modelli Theragun sono leggermente più costosi rispetto alla media delle pistole per massaggi in commercio (Theragun Pro costa 599€), perchè sono di una qualità eccezionale. Subito dopo troviamo Theragun Elite (la versione economica di Theragun Pro), Achedaway Pro e la D6 Pro sviluppata da Bob and Brad.
Le migliori massage gun per rapporto QUALITA’-PREZZO
La Opove Apex è in cima alla mia classifica delle migliori pistole massaggianti per rapporto qualità-prezzo. Hanno puntato tanto sul design e sull’essenziale; mentre la nuova versione della Opove M3 Pro 2 non ha smentito le attese classificandosi al secondo posto.
Le migliori pistole per massaggio MINI
Theragun è stato il primo a lanciare sul mercato il suo dispositivo massaggiante tascabile, la Theragun Mini. Ad oggi risulta ancora una delle migliori massage gun mini sul mercato grazie alla sua ampiezza di 12 mm e l’equipaggiamento tecnologico (Bluetooth e APP proprietaria).
Le migliori pistole massaggianti con testina RISCALDATA
La funzione di massaggio riscaldante è una novità. La prima ad introdurla fu la Urikar nella sua Pro 2, poi le pistole massaggianti riscaldanti sono nate come i funghi.
Le migliori pistole massaggianti del 2024
Se vuoi scoprire le migliori pistole massaggianti sul mercato e capire come scegliere la pistola massaggiante migliore per te mettiti comodo/a. Alla fine di questo articolo saprai quali sono le pistole per massaggio muscolare migliori sul mercato e, allo stesso tempo, capirai quando utilizzare e come scegliere la migliore pistola massaggiante più adatta alle tue…
Pistola Massaggiante Offerte e Codici sconto
A volte i vari e-commerce come Amazon, Ebay o i maggiori store cinesi inseriscono delle offerte lampo sulle pistole massaggianti che ti permettono di risparmiare anche il 50% sul prezzo iniziale.
Purtroppo si tratta di offerte a tempo e se non sei lesto ad approfittarne o non hai la fortuna di trovarti su quello store in quel determinato momento in cui l’offerta è attiva, perdi l’occasione di comprare la tua pistola massaggiante in offerta.
Per evitare tutto questo iscriviti al canale Telegram @massagegunitalia e riceverai ogni giorno le offerte sulle migliori pistole massaggianti e massaggiatori elettrici presenti online! Ah dimenticavo, l’iscrizione è GRATIS 😉
Le migliori offerte attive in questo momento
Conclusioni
Spero di averti aiutato a schiarirti le idee sulle pistole massaggianti ed averti fatto capire come la pistola massaggiante funziona.
I massaggiatori a percussione sono utili sia per gli sportivi (amatoriali e non), sia per chi vuole concedersi un massaggio decontratturante o anticellulite a casa, sia per fisioterapisti o osteopati che utilizzando una massage gun perchè funziona anche sui loro pazienti.
Come avrai visto ci sono migliaia di pistole per massaggio muscolare in commercio e la scelta della pistola massaggiante più adatta a te dipende dalle tue esigenze:
- se vuoi concederti una massaggio rilassante senza grosse pretese puoi comprare una pistola massaggiante economica con poco più di 50€
- se sei un professionista del benessere (come me) allora la spesa aumenta e devi optare per massage gun migliori o, nel migliore dei casi, per una pistola massaggiante professionale.
- se hai necessità di utilizzare la pistola massaggiante ovunque tu sia, allora devi comprare una pistola massaggiante mini facile da trasportare (e possibilmente silenziosa)
Tengo a ribadire che la pistola massaggiante funziona ed è un ottimo rimedio contro i dolori e le contratture muscolari, ma non può sostituire il lavoro di un fisioterapista o di un osteopata, quindi se soffri ti mal di schiena, cervicalgia o dolori articolari che non riesci a risolvere puoi prenotare una visita nel mio studio di Osteopata Imola e sarò lieto di darti una mano.
Per questo articolo è veramente tutto, spero di aver fatto qualcosa di buono per te e non averti fatto perdere del tempo sul mio blog inutilmente.
Prima di andare, però, c’è una cosa (anzi 3) che TU puoi fare per me se hai apprezzato il mio lavoro:
- Condividi l’articolo sui tuoi social o inviandolo a chi potrebbe aver bisogno di queste informazioni
- Lascia una recensione sui miei profili social, comunicando al mondo la tua esperienza
- Offrimi un caffè
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti
Come Si Usa Correttamente una Pistola Massaggiante
La pistola massaggiante è diventata uno strumento sempre più popolare per il recupero muscolare e il benessere generale. Ma come si usa una pistola massaggiante in modo efficace e sicuro? In questa guida completa, esploreremo passo dopo passo l’utilizzo corretto di questo dispositivo, le diverse testine disponibili e i migliori consigli per ottenere il massimo…
Pistola Massaggiante: ha più Benefici o Controindicazioni?
Le pistole massaggianti stanno guadagnando sempre più popolarità nel mondo del benessere e della cura personale. Si tratta di dispositivi massaggianti portatili e compatti che utilizzano la terapia a percussione per alleviare tensioni e dolori muscolari. Originariamente concepite per atleti e professionisti sanitari, queste pistole per massaggio si sono rapidamente diffuse tra una varietà di…
Questo articolo presenta prodotti che si possono acquistare online su Amazon o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, sososteopata.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, ti invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API