Il massaggio decontratturante è una tecnica di massaggio il cui scopo è quello di “sciogliere” la contrattura muscolare, una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che si presentano rigidi al tatto.
Il massaggio decontratturante è un ottimo rimedio naturale contro tutti i dolori muscolari a collo, spalle, schiena, gambe perchè aiuta a diminuire lo spasmo muscolare e a velocizzare il recupero.
Molto impiegato in ambito sportivo (ma anche dall’osteopata), il massaggio decontratturante prevede la manipolazione con tecniche specifiche di zone del corpo in funzione dell’area colpita dalla contrattura muscolare.
In questo articolo ti spiegherò cos’è un massaggio decontratturante, come si pratica e quali sono i suoi benefici e controindicazioni.
Poi ti svelerò 6 rimedi infallibili per farti un automassaggio decontratturante comodamente a casa ed in maniera completamente naturale.

Cos’è una contrattura muscolare?
Prima di parlare del massaggio decontratturante bisogna introdurre il concetto di contrattura muscolare, una delle lesioni muscolari meno lievi e più frequenti.
Le lesioni muscolari si distinguono in:
- contrattura;
- stiramento;
- strappo (di I°, II° e III° grado).
La contrattura muscolare è una contrazione involontaria e dolorosa di uno o più muscoli, che diventano rigidi e ipertonici. L’eccessiva contrazione muscolare causa uno spasmo muscolare, una condizione fisiologica in cui il muscolo mantiene un livello di contrazione muscolare per un tempo molto elevato (anche giorni o settimane).
Questa condizione di rigidità permanente causa una diminuzione della mobilità e dell’elasticità del muscolo e dolori muscolari diffusi soprattutto in alcuni punti detti trigger point.
Le zone più colpite da una contrattura muscolare sono la schiena (parte lombare), la cervicale (trapezio) ma anche muscoli delle gambe (polpaccio, quadricipite), glutei e braccia.

Differenza tra crampo e contrattura muscolare
Spesso una contrattura può essere scambiata per un crampo muscolare. Entrambe le lesioni hanno una sintomatologia abbastanza simile, ma la differenza tra crampo e contrattura sta in due importanti fattori:
- Il dolore del crampo è acuto e appare in maniera repentina.
- I tempi di recupero delle contratture sono molto più lunghi.
Contrattura Muscolare Cause
La contrattura muscolare è un meccanismo di protezione che insorge quando il muscolo viene sovraccaricato.
Sforzi eccessivi ripetuti oltre il suo limite di contrazione fisiologico innescano un meccanismo di difesa che porta il muscolo a contrarsi per evitare che si strappi o si lesioni.
Le cause della contrattura muscolare sono diverse e riguardano principalmente il sistema muscolo-scheletrico e quello metabolico:
- problemi articolari
- squilibri posturali e muscolari
- sollecitazioni eccessive, movimenti bruschi e violenti
- riscaldamento inadeguato prima della pratica sportiva
- sforzo eccessivo senza preparazione fisica idonea
Raramente un trauma diretto (colpo, calcio, scivolata) può causare una contrattura muscolare. Più facile, invece, che sia un trauma indiretto la causa della lesione.
In entrambi i casi la letteratura scientifica descrive più fattori predisponenti le lesioni muscolari interni ed esterni
- Fattori interni:
- carenza di movimento e di allenamento
- affaticamento muscolare
- squilibrio tra muscoli agonisti ed antagonisti
- età
- Fattori esterni:
- situazioni climatiche (il freddo aumenta la rigidità muscolare)
- situazioni ambientali (terreno di gioco inadatto).
Contrattura muscolare Sintomi
I sintomi più comuni della contrattura muscolare sono:
- dolore alla palpazione
- dolore alla contrazione
- rigidità e spasmo muscolare

I sintomi della contrattura muscolare dipendono dal numero di fibre muscolari coinvolte.
Fortunatamente la contrattura non è una lesione grave e non lascia danni a livello muscolare (a differenza dello strappo muscolare), ma può risultare estremamente dolorosa ed interferire con le azioni della nostra vita quotidiana.
Si può curare facilmente con riposo, impacchi caldi e massaggio decontratturante.
I gruppi muscolari più frequentemente colpiti sono:
- Il polpaccio (gastrocnemio e soleo)
- Zona lombare e dorsale della schiena
- Il retro della coscia (bicipite femorale e altri flessori della gamba)
- Parte anteriore della coscia e dell’anca (quadricipite e sartorio)
- Parte interna della coscia (Adduttori e gracile)
- Parte posteriore del collo (muscolo trapezio)
Contrattura Muscolare Trattamento
Cosa fare in caso di contrattura muscolare? Parola d’ordine: RIPOSO.
Per curare una contrattura muscolare di solito sono sufficienti 5-7 giorni di stop, abbinati a impacchi caldi e massaggi decontratturanti per aumentare la vasodilatazione della zona contratta e favorire afflusso di sangue ed ossigeno.
Nei casi più dolorosi è consigliato l’uso di farmaci antiinfiammatori e miorilassanti, ma solo su prescrizione medica (questi farmaci agiscono su tutti i muscoli, provocando una profonda debolezza).
Se la sintomatologia non scompare dopo 10 giorni di trattamento conservativo (riposo), è bene sottoporsi a visite specialistiche per accertarsi che non vi siano lesioni muscolari ben più gravi o che il dolore non sia la conseguenza di un altro problema (squilibri posturali, problemi articolari ecc.).

Cos’è il massaggio decontratturante?
Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio mirato su zone corporee rigide e doloranti e sui muscoli contratti, per rilassare ed eliminare gli spasmi e le contratture muscolari.
Si tratta di una tecnica di massaggio effettuato a scopo terapeutico per ridurre i dolori muscolari, ma può essere consigliato anche per alleviare ansia e stress, per via del suo effetto rilassante e riequilibrante.
Massaggio decontratturante e contrattura muscolare vanno a braccetto.
Non si deve pensare a questo tipo di massaggio rilassante come prerogativa di sportivi o atleti professionisti, perchè le contratture, gli strappi e i dolori muscolari riguardano chiunque, anche l’impiegato/a che passa molte ore al computer o chi si allena in palestra.
In funzione della zona che si deve massaggiare è possibile procedere con diverse tipologie di manipolazione:
- manovre di frazionamento e sfioramento
- manovre di sfregamento e impastamento
- manipolazioni di digitopressione
- movimenti vibratori e percussivi
Benefici del massaggio decontratturante
Il massaggio decontratturante agisce in vari modi, ma i suoi benefici e gli effetti principali sono:
- ridurre i dolori muscolari
- sciogliere contratture muscolari e acido lattico
- abbassare la pressione sanguinea
- incrementare l’apporto di ossigeno ai muscoli
- velocizzare il recupero muscolare
Il massaggio decontratturante può, inoltre, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica determinando:
- ossigenazione dei tessuti
- eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso

Controindicazioni del massaggio decontratturante
Se soffri di una o più delle seguenti condizioni o patologie, il massaggio decontratturante potrebbe essere non adatto a te:
- Osteoporosi
- Patologie cardiache
- Trombosi venosa
- Traumi o lesioni spinali
- Pelle lesionata, scottata, ecc.
- Allergia ai componenti degli oli da massaggio
- Fragilità cutanea e capillare
- Terapia farmacologica anticoagulante in corso
- Gravidanza
Per maggiore sicurezza consulta il tuo medico prima di sottoporti ad un massaggio decontratturante per valutarne eventuali controindicazioni.
Massaggio decontratturante per la schiena
Chi di noi non ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena? Un massaggio decontratturante alla schiena può essere utile (a volte risolutivo) nel trattamento della lombalgia o della sciatica.
Il massaggio decontratturante alla schiena prevede un massaggio a tutta la schiena iniziando dalla cervicale e ricoprendo tutta la colonna vertebrale; è caratterizzato da:
- movimenti circolari e pressori sulla muscolatura contratta (paravertebrali, gran dorsale, quadrato dei lombi)
- movimenti a percussione per rilassare la zona lombare e dorsale
Massaggio decontratturante per collo e cervicale
Soffri di cervicale? (a proposito, è più corretto parlare di cervicalgia) Il massaggio decontratturante a livello del collo e dei muscoli cervicali può esserti d’aiuto.
La tecnica usata dal massaggiatore è la stessa del massaggio alla schiena, ma localizzata a livello di spalle, trapezio, sternocleidomastoideo (SCOM) e scaleni: Tutti muscoli responsabili dei sintomi della cervicalgia:
- mal di testa, emicrania, cefalea
- cervico-brachialgia, formicolii agli arti superiori
- male all’orecchio (otite)
- problemi alla vista
- perdita di equilibrio
- nausea
Massaggio decontratturante per le gambe
La maggior parte dei dolori muscolari alle gambe, al ginocchio è causata da 3 muscoli: tensore della fascia lata (TFL), quadricipite e bicipite femorale.
Il muscolo tensore della fascia lata è situato sul lato della coscia ed è un po’ il punto in cui si concentrano le maggiori tensioni. Per rilassarlo mettete le mani sulla parte esterna e mediale della coscia fino a sentire una zona molto più densa delle altre. Massaggiare questa zona esercitando una certa pressione; continuare l’operazione fino a quando non sentite un rilassamento del muscolo.

I migliori rimedi decontratturanti
#1 Pistola Massaggiante
La pistola massaggiante è un massaggiatore a percussione dotato di una testina pulsante che si muove avanti e dietro per oltre 3000 pulsazioni al minuto, consentendo di svolgere sessioni di auto massaggio decontratturante comodamente a casa o in palestra.
Se non puoi permetterti 10-20 sedute di massaggio decontratturante presso un massaggiatore professionista, o non vuoi recarti presso un centro massaggi perchè non vuoi (o non puoi) aspettare di prendere un appuntamento, ti consiglio un ottimo rimedio decontratturante: la pistola massaggiante.

La combinazione di vibrazioni e pulsazioni della pistola massaggiante agisce sui muscoli come un massaggio decontratturante e consente di entrare gradualmente negli strati più profondi della fascia muscolare sciogliendo le contratture e le tensioni muscolari.
Dotate di diverse testine massaggianti, e grazie alla loro grande maneggevolezza le pistole massaggianti possono essere utilizzate efficacemente in autonomia su qualsiasi parte del corpo (collo, spalle, schiena, gambe, piedi) per alleviare i dolori e le contratture muscolari.

Ci sono 3 categorie principali di pistole per massaggio muscolare in commercio:
- Pistole massaggianti professionali, utilizzate da osteopati e fisioterapisti o da chi cerca il top di gamma della terapia vibratoria
- Pistole massaggianti mini, utilizzate da chi viaggia parecchio o da chi ha la necessità di portare sempre con se la sua pistola decontratturante
- Pistole massaggianti economiche, che offrono buone prestazioni ad un prezzo contenuto
La pistola massaggiante funziona perchè diversi studi hanno dimostrato i benefici della terapia vibratoria, indicando come il massaggio decontratturante e la terapia percussiva delle fasce muscolari siano i metodi più efficaci per la prevenzione dei dolori muscolari a insorgenza ritardata (DOMS).
Su Amazon ci sono migliaia di pistole massaggianti e non sai quale scegliere?
Vista il mio Amazon Shop dove ho catalogato le migliori pistole massaggianti divise per prezzo (economiche, qualità-prezzo, professionali) o scopri le offerte di oggi sul canale Telegram dedicato!
#2 Massaggiatore elettrico
Come la pistola un massaggiatore elettrico è in grado di sciogliere le contratture muscolari attraverso miglia di movimenti circolari, pressori, vibratori e rilassanti.
A differenza della pistola massaggiante non penetra tanto in profondità nei tessuti ma agisce maggiormente a livello superficiale della cute, con un effetto decontratturante, rilassante e drenante.
Massaggiatore elettrico cervicale
Massaggiatore elettrico schiena
Massaggiatore elettrico gambe
Massaggiatore elettrico cellulite
#3 Tappetino svedese per agopressione
Il tappetino per agopressione, anche conosciuto come tappetino chiodato o tappetino svedese, è molto simile ad un tappetino yoga, ma, a differenza di questi ultimi, è dotato di migliaia di aghi in plastica, che permettono di esercitare un automassaggio sfruttando i principi dell’agopuntura, della riflessologia e della digitopressione della medicina tradizionale cinese.
Il tappetino chiodato per agopressione ti dà la possibilità di concederti un massaggio decontratturante alla schiena (o ad altri parti del corpo) stimolando i trigger point, semplicemente sdraiandotici sopra.

Scopri gli altri modelli di tappetino agopressione che ho selezionato per te!
Se non sai quale scegliere o non hai idea delle caratteristiche tecniche, ho selezionato per te i migliori tappetini chiodati per agopressione già divisi per categoria! Devi solo scegliere quello più adatto a te (e alle tue tasche)!
#4 Terapia del calore
La terapia del calore o Termoterapia è un metodo terapeutico utilizzato sin dall’antichità come rimedio per migliorare l’afflusso di sangue e di conseguenza l’apporto di ossigeno ai muscoli e ridurne la rigidità, gli spasmi e le contrazioni.
Nelle contratture muscolari l’applicazione di fonti di calore a contatto con la zona dolente aiuta a sciogliere la contrattura e rilasciare la tensione, per via dell’effetto vasodilatatore che aumenta l’afflusso di liquidi.
Puoi utilizzare una semplice borsa per l’acqua calda, un cuscino termico riscaldabile o una fascia termica.
#5 Arnica
Il timolo (principio attivo dell’Arnica) è un efficace vasodilatatore dei capillari sottocutanei, che aiuta a facilitare il trasporto del sangue e di liquidi, agendo come antinfiammatorio per aiutare i normali processi di guarigione.
L’olio di arnica stimola anche il flusso dei globuli bianchi, che aiutano a disperdere il liquido intrappolato dai muscoli, dalle articolazioni e dai tessuti contusivi.
#6 Canapa
Gli studi scientifici suggeriscono che i cannabinoidi della Canapa possono rivelarsi utili nella modulazione del dolore inibendo la trasmissione neuronale nei percorsi del dolore, rendendo l’olio di canapa una scelta intelligente miorilassante naturale.
L’olio di canapa ha la capacità di alleviare il dolore cronico e l’infiammazione, motivo per cui a volte viene utilizzato come trattamento naturale della fibromialgia.
Puoi trovare i rimedi naturali a base di canapa sottoforma di gel, pomate o olio essenziale. Le prime vanno spalmate sulla contrattura muscolare o sulla zona dolente, l’olio, invece, va ingerito (2-3 gocce sotto la lingua) secondo la dose giornaliera raccomandata.
Conclusioni
Spero di averti aiutato a capire cos’è un massaggio decontratturante e come agisce a livello della muscolatura contratta. Esistono molti rimedi decontratturanti che puoi usare contro le contratture muscolari, ma ricorda che la prevenzione è il primo trattamento.
Il rimedio più efficace è sicuramente l’attività fisica: una forma fisica adeguata vuol dire muscoli forti, tonici, mobili e resistenti.
Una struttura muscolare solida ed un fisico allenato difficilmente vanno incontro ad infortuni o a lesioni muscolari.
SOS osteopata
Tra gli strumenti di prevenzione c’è una visita osteopatica.
Il nostro sistema muscolo-scheletrico è sottoposto a continui microtraumi e sollecitazioni che nel tempo si trasformano in veri e propri blocchi articolari o limitazioni funzionali dei movimenti e dei gesti della vita quotidiana.
Anche se tutti questi rimedi decontratturanti possono darti enormi benefici sulle contratture e gli spasmi che ti causano dolore muscolare, non possono sostituire il lavoro di un fisioterapista o di un osteopata, quindi se soffri ti mal di schiena, cervicalgia o dolori articolari che non riesci a risolvere puoi prenotare una visita nel mio studio di Osteopata Imola e sarò lieto di darti una mano.
Cerchi un osteopata a Imola?
Per questo articolo è proprio tutto. Se hai dubbi o domande scrivile nei commenti, se invece ti è piaciuto ed hai apprezzato il mio lavoro fammelo sapere lasciando un like e condividendolo sui tuoi social o invialo a chi potrebbe aver bisogno di queste informazioni. Grazie mille 😉
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti

Osteopatia: controindicazioni e possibili effetti collaterali
Per te che leggi vorrei subito tranquillizzarti, l’osteopatia ha davvero poche controindicazioni. La medicina osteopatica è una pratica manuale dolce e sicura che si rivolge a tutte le tipologie di pazienti, dal neonato all’anziano, dagli sportivi alle donne in gravidanza, passando per i bambini e gli adolescenti. Sapevi che puoi portare anche un neonato di poche…

Theragun Prime recensione: la pistola “economica” di Therabody sarà anche efficace?
Therabody Theragun è un’azienda americana che produce una tra le migliori pistole massaggianti di livello professionale, che ha letteralmente reinventato il mondo della terapia percussiva. Il “top player” dell’azienda è sicuramente Theragun Pro (come ti ho spiegato nella mia recensione), ma come avrai ben capito anche il suo prezzo è TOP. Se ti interessa, Theragun…
Questo articolo presenta prodotti che si possono acquistare online su Amazon o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, sososteopata.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, ti invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.