Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Il tappetino per agopressione, anche conosciuto come tappetino chiodato o tappetino svedese, è molto simile ad un tappetino yoga o a quelli utilizzati per il pilates o il fitness, ma, a differenza di questi ultimi, è dotato di migliaia di aghi in plastica, che permettono di esercitare un automassaggio sfruttando i principi dell’agopuntura, della riflessologia e della digitopressione della medicina tradizionale cinese.

Gli aghi del tappetino agopressione ricoprono gran parte della superficie (variano nel numero da tappetino a tappetino, generalmente vanno da 6000 a 10000 micro punte) migliorano la circolazione sanguinea e consentono il rilascio di endorfine (che hanno un effetto analgesico) e di ossitocina (che aumenta il relax, la calma e diminuisce lo stress) che “sciolgono” le contratture muscolari.

Il tappetino chiodato per agopressione ti dà la possibilità di concederti un massaggio alla schiena (o ad altri parti del corpo) stimolando i trigger point, comodamente a casa tua, quando vuoi e senza la presenza di un terapista agopuntore.

In questa guida ti spiegherò cos’è un tappetino per agopressione, quali sono i suoi benefici e le controindicazioni, come si usa un tappetino chiodato e ti aiuterò a scegliere il miglior tappetino agopressione 2021.

tappetino agopressione shakti mat
Indice dei contenuti

Tappetino agopressione: come funziona

Il tappetino agopressione funziona sfruttando i principi dell’agopuntura, della riflessologia e della digitopressione della medicina tradizionale cinese:

01

Stimolazione dei Meridiani energetici

Il primo principio per cui il tappetino chiodato per agopressione funziona è la stimolazione dei meridiani attraverso l’agopressione che ha benefici riflessi su muscoli, organi e visceri.

02

Aumento del flusso sanguigno

Il secondo meccanismo fisiologico alla base dei benefici del tappetino per agopressione è l’aumento del flusso sanguigno: la pressione degli aghi sulla pelle aumenta il flusso sanguigno verso le aree in cui viene applicata.

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Le migliaia di micropunte del tappetino chiodato, a contatto del corpo, vanno a dare una informazione di tipo meccanico che, dal livello sotto-cutaneo, tramite il sistema nervoso, arriva al cervello, che rilascia ormoni preposti a bloccare la percezione del dolore.

La prima volta che si usa il tappetino per agopressione può essere un po’ scomodo e doloroso avere quelle migliaia di punti che scavano nella pelle, ma dopo qualche minuto, sentirai la tua schiena (o altre parti del corpo) diventare più calda per via del maggiore apporto di sangue, il che provoca un rilassamento generale dei muscoli.

Uno studio del 2012 ha dimostrato gli effetti benefici del tappetino per agopressione svedese in pazienti affetti da mal di schiena (LBP) e cervicalgia (CNP) cronici.

Sdraiandosi sul tappetino chiodato si frutta il proprio peso corporeo per ricevere un massaggio passivo su tutto il corpo. Se soffri di mal di schiena o dolori articolari o mal di testa, sdraiarsi sul tappetino svedese per agopressione ti permette di rilassare e sciogliere tensioni che possono essere sia la causa sia la conseguenza del dolore stesso. Anche la pelle trae diretto beneficio dalla digitopressione dei chiodi. 

Si può usare in qualsiasi momento della giornata, è sufficiente avere 15-20 minuti a disposizione e un piccolo spazio di pavimento libero.

Il tappetino chiodato per agopressione può dare alcuni degli stessi benefici di una sessione di agopressione o di agopuntura professionale. La differenza principale è che i tappetini svedesi di agopressione non sono in grado di stimolare punti specifici come può fare un agopuntore.

Hai mai sentito parlare della Gate Control Theory?

Secondo gli scienziati uno stimolo esterno non doloroso (vibrazioni, percussioni, pressione) è in grado di “addormentare” le sensazioni di dolore (nocicettive): la pressione di un trigger point (punto doloroso) inganna il sistema nervoso, spostando l’attenzione di quest’ultimo sullo stimolo esterno. In pratica un muscolo indolenzito si rilascia per effetto dell’inibizione dell’eccitazione nervosa nocicettiva.

La Gate Control Theory è alla base del funzionamento della pistola massaggiante

La pistola massaggiante funziona perchè attraverso migliaia di percussioni al minuto è in grado di “sciogliere” le contratture muscolari, incrementando l’apporto di sangue al muscolo per ridurre le contratture e i dolori muscolari. Le pistole massaggianti si basano su una scienza ben precisa e che, grazie alle evoluzioni tecnologiche moderne, hanno reso il massaggio decontratturante “fai da te” una pratica comoda e alla portata di tutti.

Theragun Mini recensione: il massaggiatore tascabile targato Therabody

Theragun è stata una delle prime aziende a lanciare la versione mini del proprio dispositivo per massaggio a percussione. La pistola massaggiante Theragun Mini è compatta, elegante e tascabile e ti offre la possibilità di goderti una massaggio decontratturante muscolare di qualità, con una portabilità ed una maneggevolezza senza precedenti. Grazie alle ridotte dimensioni puoi…

Theragun Elite è la più versatile tra le pistole per massaggio Therabody

Therabody Theragun è un’azienda americana che produce una tra le migliori pistole massaggianti di livello professionale, che ha letteralmente reinventato il mondo della terapia percussiva. Il “top player” dell’azienda è sicuramente Theragun Pro (come ti ho spiegato nella mia recensione), ma devo dire che anche l’Elite, nonostante non sia una pistola per massaggio muscolare tecnologicamente…

La digitopressione e l’agopuntura hanno inspirato il tappetino chiodato

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

La digitopressione è una terapia usata da migliaia di anni in Asia come metodo per alleviare il dolore, rilassare e facilitare la guarigione del corpo umano attraverso una pressione che viene erogata dal terapeuta sul corpo del paziente, usando le punta delle dita, delle nocche o dei gomiti.

La digitopressione consiste nel premere in maniera profonda su dei punti specifici del corpo che vengono chiamati meridiani, ovvero dei canali dove, secondo la medicina tradizionale cinese (MTC), scorrono i flussi energetici del corpo. Questa stimolazione dei meridiani, per la medicina orientale, determina un bilanciamento del flusso di energia in tutto il corpo, ripristinando e mantenendo correttamente in funzione tutte le sue parti (organi, muscoli, emozioni). La MTC crede che in caso di malattie, dolori ecc., la causa sia riconducibile ad uno sbilanciamento del livello energetico dei meridiani.

Secondo la medicina occidentale (cioè la nostra), la digitopressione invece, premendo su punti specifici del corpo, apporta dei benefici fisiologici grazie al rilascio di endorfine che hanno un effetto antidolorifico e all’aumento della circolazione sanguinea delle aree trattate.

Le migliori Fasce Termiche

Fondamenti di Medicina Osteopatica
Naipo Massaggiatore per Collo e Spalle
Filosofia e principi meccanici dell'osteopatia
Comfier Ginocchiera Riscaldante
Filosofia dell'osteopatia
Comfier Fascia Lombare Riscaldata

Simile alla digitopressione è l’agopuntura, in cui anziché esercitare pressione nei punti terapeutici dei meridiani, la pelle viene perforata con degli aghi molto sottili in corrispondenza di agopunti ben precisi. L’agopuntura non è dolorosa, inoltre molti studi hanno dimostrato che l’agopuntura è molto efficace nell’alleviare emicrania, mal di schiena cronico e artrite.

Perchè il tappetino chiodato è detto anche tappetino svedese?

Contrariamente a quanto si possa pensare, il tappetino chiodato non è figlio della cultura orientale, ma è stato ideato sul finire degli anni Settanta da un insegnante sovietico di pianoforte, Ivan Kuznetzov, spinto dalla necessità di guarire un problema fisico che gli impediva di muovere gli arti.

Con il tempo sono stati sviluppati diversi tipi di tappetini agopressione che sfruttavano i principi dell’agopuntura e della digitopressione, ma ad oggi la versione più conosciuta del tappetino chiodato è quella svedese, messa a punto negli anni successivi e perfezionata grazie all’utilizzo di materiali innovativi e nuovi design delle micropunte, che garantiscono un’azione ancora più mirata ed efficace.

Tra le versioni più all’avanguardia ci sono i tappetini svedesi pensati in fibra ecologica e senza gommapiuma, come quello di Mysa, Pranamat Eco o Shakti Mat.

I benefici del tappetino agopressione

Per ottenere i benefici del tappetino agopressione basta sdraiarsi comodamente sul tappetino chiodato per 15-20 minuti al giorno per godere dei seguenti effetti benefici

  • rilascia ossitocina: è l’ormone del benessere che regola la pressione sanguigna, la temperatura corporea e modula le difese immunitarie;
  • rilascia endorfine, che hanno effetto analgesico (cioè riducono il dolore) facendo da antidolorifico naturale;
  • rilassa le maggiori tensioni muscolari, responsabili spesso di cervicalgie, mal di testa, mal di schiena, lombalgie e sciatalgie;
  • migliora la circolazione sanguigna;
  • migliora la circolazione linfatica superficiale;
  • ossigena maggiormente la pelle e i tessuti;
  • stimola direttamente il sistema neuro motorio, con benefici sulla muscolatura;
  • diminuisce lo stress;
  • migliora il ciclo sonno veglia.

I benefici del tappetino svedese per agopressione non si fermano qui, è ottimo anche per ridurre la ritenzione idrica e l’antiestetico effetto buccia d’arancia tipico della cellulite.

Lo sai che esistono parecchi rimedi naturali scientificamente provati per ridurre il dolore?


Ho selezionato per te i migliori rimedi fai da per combattere il dolore muscolare già divisi per categoria! Devi solo entrare nel mio Amazon Shop e scegliere quello adatto alle tue esigenze (ed alle tue tasche)!

Come si usa il tappetino svedese per agopressione?

Usare un tappetino per agopressione è estremamente semplice: basta sdraiarsi sopra come su un normale tappetino da yoga per 10-20 minuti al giorno e sfruttare il proprio peso corporeo per godere dei benefici generati dalla digitopressione sulla zona interessata.

Oltre a sdraiarcisi sopra il tappetino svedese per agopressione permette anche di eseguire degli esercizi di yoga o pilates, o delle posizioni particolari per “sciogliere” le tensioni muscolati in determinate parti del corpo.

  1. Poggia il tappetino chiodato sul pavimento (magari sopra al tappetino da yoga), sul letto o su qualsiasi altra superficie su cui puoi distenderti.
  2. Siediti e stenditi lentamente sulla schiena in una posizione comoda. Per ottenere benefici maggiori è importante che la tua schiena sia nuda, ma le prime volte potrebbe essere leggermente fastidioso perciò sarai tu a valutare quando sarà il caso di utilizzarlo a senza vestiti.
  3. Inizialmente potresti sentire un dolorino nei punti in cui la pelle tocca le punte, ma nel giro di qualche minuto questa sensazione se ne andrà e sperimenterai una sensazione di rilassamento, di calore e di benessere.
  4. Adesso chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro e goditi il tuo massaggio rilassante.
Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Le prime volte la sensazione di migliaia di piccole punture potrebbe essere leggermente fastidiosa, quindi ti consiglio di usarlo indossando una maglietta o poggiando un asciugamano molto sottile sulla superfice del tappetino chiodato. Per rendere più comoda la posizione sul tappetino agopressione, puoi riporre un cuscino cilindrico (molti tappetini svedesi in commercio hanno il cuscino incluso) o un asciugamano arrotolato sotto al collo.

Tappetino agopressione per la schiena

Uno dei principali utilizzi del tappetino agopressione chiodato è quello contro mal di schiena e lombalgia. Usare il tappetino svedese per il mal di schiena è semplicissimo: basta sdraiarsi sopra al materassino e poggiare la zona dolorante della schiena sugli aghi.

A questo scopo, sono stati ideati dei materassini speciali che uniscono all’agopressione, l’azione benefica della magnetoterapia. L’attività combinata dei magneti e dei chiodi arrotondati è in grado di sciogliere la tensione localizzata e alleviare dolore e infiammazione con maggiore efficacia.

Il tappetino agopressione chiodato può essere utilizzato anche in posizione prona (pancia giù) o con il corpo ruotato lateralmente (decubito supino).

Esercizi per l’uso del tappetino per agopressione sulla schiena

Tappetino agopressione per la cervicale

Se hai problemi alla cervicale puoi usare il tappetino per agopressione per il collo mettendo un cuscino o un asciugamano ripiegato sotto al tappetino sotto la tua testa.

In commercio ci sono tappetini svedesi che includono anche il cuscino per la cervicale, oppure puoi comprare un cuscino chiodato per agopressione.

Nel video seguente puoi vedere come usare il tappetino svedese per la cervicale.

Esercizi per l’uso del tappetino per agopressione per spalle e collo

Tappetino agopressione per braccia e mani

Puoi usare il tappetino agopressione anche per alleviare le tensioni muscolari a braccia e mani, o durante una seduta di yoga o pilates come mostrato nel video seguente.

Tappetino agopressione per i piedi

I tappetini agopressione per la schiena sono un vero e proprio toccasana, ma è importante ricordare che il tappetino chiodato può essere utilizzato anche per i piedi, sfruttando i principi della riflessologia plantare. Gli studiosi della riflessologia plantare affermano che la pressione di certi punti sulla pianta del piede possa comportare benefici per tutto l’organismo, organi interni compresi.

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Usare il tappetino agopressione per i piedi è semplicissimo:

  1. basta sedersi su una sedia comoda, su una poltrona, sul divano,
  2. stendere il tappetino svedese a terra,
  3. poggiare i piedi sopra di esso, facendo si che la pianta del piede aderisca alla perfezione al tappetino agopressione,
  4. è importante cercare di far sì che il peso delle gambe gravi proprio al centro del piede.

In questo modo riuscirai ad alleviare la fascite plantare o quel senso di pesantezza e di gonfiore alle gambe, mentre sei al PC o guardi la TV sul divano.

Esercizi per l’uso del tappetino per agopressione per gambe e piedi

Tappetino agopressione per la cellulite

Il tappetino agopressione può essere anche un’efficace rimedio contro la cellulite. La cellulite è causata da un’alterazione del microcircolo veno-linfatico (ipo-ossigenazione del tessuto) che con il tempo conduce ad una stasi circolatoria, ovvero ad una cattiva circolazione venosa e linfatica delle cosce e degli arti inferiori.

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Inizialmente compare solo un senso di pesantezza e di tensione a cosce, gambe ed ai piedi; col passare degli anni si possono aggiungere segni più marcati di insufficienza venosa fino alla presenza di gonfiori tali che la digitopressione lascia un incavo persistente sulla pelle (detto segno della fovea). Questa forma costituisce lo stadio finale della degenerazione ed è caratterizzata da tessuto spugnoso, cascante in posizione eretta ed oscillante durante la deambulazione.

Il tappetino agopressione può stimolare il microcircolo e la circolazione linfatica, grazie all’apporto di sangue maggiore che si ha dopo essersi sdraiati sul tappetino chiodato. Per usare il tappetino agopressione sulla cellulite posizionalo nella zona dei glutei e delle gambe, con sessioni giornaliere di almeno 15 minuti. Ricorda di associare il tappetino svedese ad un’attività fisica costante e ad una dieta equilibrata.

Tappetino agopressione: esercizi

Sul tappetino per agopressione è necessario stare fermi o è possibile effettuare anche alcune tipologie di esercizi

Di solito si utilizza da fermi, per eseguire delle posizioni specifiche, ma sul tappetino svedese per agopressione si possono eseguire anche degli esercizi di yoga o pilates, purché i movimenti siano sempre lenti e ben calibrati, in modo che non si creino mai pressioni eccessive sugli aghi che potrebbero far male.

Nel video seguente puoi vedere una serie di esercizi che puoi fare utilizzando il tappetino chiodato per agopressione.

https://www.youtube.com/watch?v=0gDzQ97ebv4&t=189s
Esercizi da fare sul tappetino per agopressione

Tappetino agopressione: controindicazioni

Le controindicazioni del tappetino svedese per agopressione sono minime, ma ne è sconsigliato l’uso in caso di:

  • lesioni o irritazioni alla pelle (insolazioni, infiammazioni, dermatiti, eczemi, psoriasi, ferite aperte, ematomi, verruche, papillomi, nei sensibili);
  • ipersensibilità cutanea di qualsiasi genere;
  • allergia ai materiali costruttivi del tappetino;
  • fragilità capillare;
  • problemi di circolazione (tromboflebiti);
  • assunzione di farmaci anticoagulanti, quali warfarina (Waran), enoxaparina ed eparina (anche per il solo rischio di emorragie cutanee o ematomi);
  • malattie infiammatorie e infettive acute;
  • precedente infarto del miocardio;
  • insufficienza polmonare;
  • malattie croniche in fase di riacutizzazione pronunciata;
  • epilessia.

I tappetini svedesi per agopressione sono un prodotto considerato estremamente sicuro. Si tratta però di tappetini che aumentano in modo intenso la circolazione del sangue, perciò se hai delle ferite che non si sono ancora del tutto rimarginate, o soffri di problemi circolatori è bene evitare l’utilizzo del tappetino chiodato. Un’altra controindicazione sono i farmaci anticoagulanti: se li assumi i tappetini per agopressione non sono adatti a te.

Se hai una pelle particolarmente sensibile o soffri di ipersensibilità verso i componenti del materassino, puoi utilizzare il tappetino svedese per agopressione indossando una maglietta oppure posizionando un asciugamano molto sottile tra il tappetino e la pelle.

Per quanto riguarda l’utilizzo del tappetino svedese per agopressione in gravidanza, per il momento non ci sono studi scientifici al riguardo. Molte donne in dolce attesa sono solite utilizzare questi tappetini e affermano anche di averne tratto innumerevoli benefici, senza alcun tipo di conseguenza negativa né per se stesse né per il bambino. Non ci sono però certezze sulla sicurezza del tappetino in dolce attesa. Se volete stare tranquille, meglio evitare di utilizzarlo. Se invece proprio volete provare, meglio chiedere consiglio prima al proprio ginecologo o medico curante.

Se non ami fare il fachiro puoi sempre provare una pistola massaggiante

La pistola massaggiante “scioglie” le contratture muscolari in 10 minuti.

Ho selezionato per te le migliori pistole per massaggio muscolare già divise per categoria! Devi solo scegliere quella adatta a te. Vista il mio Amazon Shop e scegli il miglior massaggiatore elettrico!

Come scegliere il miglior tappetino per agopressione?

Adesso che conosci i benefici, le controindicazioni dei tappetini per agopressione e come utilizzarli al meglio, ti parlerò delle caratteristiche che è bene prendere in considerazione per scegliere il miglior tappetino agopressione adatto alle tue esigenze.

FINALITÀ

Per cosa userai il tappetino per agopressione? Se ti serve per combattere il torcicollo o un dolore al collo, allora meglio scegliere un set con un cuscino. Questi cuscini (simili ai cuscini per yoga ma con le punte) sono fatti per adattarsi perfettamente alla curva del collo.

Se intendi utilizzarlo sui fianchi, sulla parte bassa della schiena e sulla parte superiore della schiena, scegli un modello più lungo. In questo modo puoi trattare tutto il dorso contemporaneamente, il che ti darà risultati migliori e più duraturi.

Se desideri solo rilassarti e alleviare lo stress e dormire meglio la notte, scegli un materassino con un cuscino che si prenderà cura dell’intera colonna vertebrale rilasciando endorfine e aumentando il flusso sanguigno.

PUNTI DI AGOPRESSIONE

Fa riferimento al numero di micro punte presenti sul tappetino svedese. Con più aghi dovresti tecnicamente essere in grado di colpire più punti di agopressione, ovviamente questo dipende dalla qualità del prodotto.

Per scegliere il miglior tappetino agopressione assicurati che questo possa stimolare tutti i punti del corpo con un numero adeguato di punte. La maggior parte dei tappetini per digitopressione di qualità hanno un numero di punte compreso tra le 6000 e le 10000. Un tappetino svedese più piccolo, invece, come quelli per i piedi, dovrebbe avere almeno 1000 punte.

Generalmente le micro punte di agopressione sono di plastica, tuttavia puoi trovare in commercio tappetini con micro punte di metallo che possono essere molto più efficaci. Se vuoi scegliere il miglior tappetino per agopressione, assicurati che le punte in plastica posizionate su un tappetino chiodato siano realizzate in ABS non tossica e che non contengano BPA.

Nei modelli più economici di tappetini agopressione, le punte vengono incollate con della semplice colla, mentre nei modelli di maggiore qualità le punte sono incollate a caldo.

TAGLIA E DIMENSIONE

I tappetini per agopressione possono variare in lunghezza e larghezza, quindi valuta attentamente le misure per assicurarti di acquistare il tuo tappeto chiodato. Sono disponibili anche tappetini svedesi da viaggio, ideali da portare in ufficio o per le sessioni di yoga.

La maggior parte dei tappetini per agopressione ha misure standard, che sono adatte quindi per ogni tipologia di corporatura. Nel caso in cui però tu sia una persona molto alta e dalla corporatura particolarmente ampia, meglio controllare che il tappetino svedese sia adatto a te, pena il rischio di acquistare un prodotto che non riuscirà a garantirti il relax di cui hai bisogno.

La maggior parte di questi tappeti sono in grado di essere posizionati in modo da interessare parti del corpo più comuni che necessitano del trattamento, come la schiena, il collo e la testa di una persona di media taglia, tuttavia puoi acquistare anche tappetini più piccoli, adatti solo al trattamento dei piedi ad esempio. La giusta dimensione del tappeto svedese dipende dalla parte del corpo che vuoi trattare.

MATERIALI ESTERNI

Nella scelta del miglior tappetino agopressione è sempre meglio optare per materiali naturali ed ecologici. Considera che il tappetino chiodato per agopressione deve stare a diretto contatto con la tua pelle, che potrebbe andare incontro ad irritazioni ed arrossamenti nel caso in cui nel materiale utilizzato per la sua realizzazione siano presenti sostanze potenzialmente pericolose o allergeni.

I prodotti più apprezzati sono ecologici, realizzati con prodotti naturali e a basso impatto ambientale. Questo è spesso il motivo per cui vedrai usare cotone / lino e fibre di cocco, insieme all’eco-schiuma. Se vuoi scegliere il miglior tappetino agopressione, assicurati che sia utilizzato un tessuto naturale e traspirante come il cotone, il lino o la canapa, evita invece i tessuti sintetici.

  • Cotone: È una fibra molto morbida, ideale in climi o ambienti caldi ed è anche molto traspirante. Grazie a queste proprietà, contrastano la crescita di batteri e i cattivi odori.
  • Lino: Si rivela molto resistente, assorbente e si asciuga rapidamente.
  • Fibre di cocco: Il materiale fibroso è estremamente resistente e garantisce una distribuzione uniforme del peso, consentendo un eccellente flusso d’aria per evitare la crescita di batteri.
  • Eco-foam:  Rappresenta un’ottima alternativa alle schiume che sono dannose per l’ambiente e che spesso hanno un forte odore chimico, ostacolando il completo rilassamento. Si adatta alla forma del tuo corpo fornendo un efficace supporto.

Lavaggio. Il tappetino svedese per agopressione resta a diretto contatto con il pavimento e con la pelle, proprio per questo motivo risulta necessario lavarlo con una certa frequenza in modo da poter garantire il massimo della pulizia e dell’igiene.

È molto importante quindi controllare che il tappetino che stai per acquistare sia sfoderabile e che possa essere lavato anche direttamente in lavatrice senza alcun tipo di problema e senza che si possa arrecare danno alle sue micro punte.

MATERIALI INTERNI

L’imbottitura interna del tappetino chiodato può essere realizzata anche in materiali non del tutto ecologici, dato che non sta a diretto contatto con la pelle. La cosa importante è che si tratti di un materiale considerato comunque sicuro per la salute, morbido ma non troppo, capace di seguire al meglio le linee del corpo.

L’imbottitura di un tappetino per agopressione in schiuma aiuta a sdraiarsi, sedersi, posizionarsi sopra di esso stando più comodi. Per scegliere il miglior tappetino agopressione, la schiuma, dovendo stare a contatto con il corpo, non deve essere assolutamente tossica e non deve essere in poliuretano. Molti marchi, utilizzano delle schiume a base vegetale o eco-compatibili per evitare odori e allergie alle sostanze chimiche. In commercio, possiamo trovare tappetini svedesi per digitopressione che fanno uso anche della fibra di cocco invece che della schiuma

ACCESSORI

Alcuni tappetini per agopressione vengono venduti insieme ad accessori che possono davvero fare la differenza nella scelta del miglior tappetino agopressione:

  • Cuscino: alcuni tappetini per agopressione sono completi di un cuscino, utile per il trattamento di collo e testa. Se vuoi scegliere il miglior tappetino agopressione assicurati quindi che sia presente, se ti serve, anche l’apposito cuscino
  • Magnetoterapia: Altri modelli di tappetino svedese sono in possesso anche di biomagneti, così da poter combinare gli effetti benefici della pressoterapia agli effetti benefici della magnetoterapia.
  • Palla massaggiante: alcuni brand includono con il tappetino svedese per digitopressione anche una palla dotata di punte, da usare sopra il corpo facendola rotolare sopra di esso.
  • Borsa da trasporto: poter trasportare il tappetino agopressione con una borsa rende molto più facile non solo il trasporto ma anche la sua conservazione.

1. Tappetino Mysa SuperBooster: il miglior tappetino svedese sul mercato

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Il tappetino Mysa SuperBooster è senza ombra di dubbio il miglior tappetino agopressione in commercio. Il tappetino agopressione Mysa, ergonomico e riscaldabile, asseconda le curve del tuo corpo e ti avvolge in un comodo abbraccio. Mysa è uno dei pochi tappetini agopressione registrati nella categoria dei dispositivi medici CE.

Il tappetino Mysa per agopressione riunisce in un unico prodotto tutto il meglio della qualità, delle funzionalità e delle terapie naturali di tutti i modelli Mysa, grazie all’azione di 3 terapie combinate:

  1. L‘irrorazione sanguigna è massima grazie all’agopressione di oltre 10.000 micro punte.
  2. Il calore dei componenti riscaldabili (Termoterapia) aiuta a sciogliere contratture e tensioni muscolari.
  3. L’azione deli magneti (Magnetoterapia) agisce su tutti i trigger points disposti dalla zona sacrale a quella cervicale agevola il riequilibrio funzionale, agendo proprio sulla polarizzazione cellulare, a livello mitocondriale e dei fibroblasti, e la formazione di collagene.

La morbida densità ed ergonomicità delle fibre vegetali ti permettono una distesa uniforme ed equamente distribuita, ricreando le corrette curvature posturali naturali della tua schiena. Come tutti i tappetini Mysa l’imbottitura è in fibra 100% vegetale, traspirante, ed ecologica!

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche tappetino Mysa:

  • Marchio CE TRIPLE ACCREDITED
  • 10000 micro punte in ABS atossico e anallergico
  • Materiali ed imbottitura ecologici e riciclabili
  • Dimensioni: 80 x 48 x 8 cm; 700 grammi
  • Cuscino riscaldabile
  • Magneti brevettati da Mysa
  • Sacca in tela
  • Borsa di trasposto waterproof
  • 12 mesi di tutorial Mysa + CD meditazione guidata Mysa

2. Mysa tappetino svedese: Il miglior tappetino agopressione qualità-prezzo

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Il tappetino Mysa è uno dei pochi marchi di tappetini svedesi registrati nella categoria dei dispositivi medici.

Parlando di qual è il miglior tappetino agopressione qualità-prezzo bisogna includere sicuramente il tappetino svedese Mysa.

Il modello è quello classico, privo di accessori particolari, ma in grado di rendere tutti i benefici promessi, grazie alla bontà dei materiali impiegati e a una fattura senza paragoni. Abbina fiori a 33 punte con una speciale imbottitura in fibra traspirante 100% vegetale (no gommapiuma), al fine di offrire una perfetta distribuzione della pressione sulle parti da trattare.

La parte esterna in cotone 100% naturale offre un relax senza paragoni; inoltre, la confezione include un prezioso tutorial illustrato con la possibilità di accedere a consulenze professionali. Le dimensioni del prodotto sono di 78 x 48 centimetri.

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche tappetino Mysa:

  • Marchio CE TRIPLE ACCREDITED
  • 10000 micro punte in ABS atossico e anallergico
  • Materiali ed imbottitura ecologici e riciclabili
  • Dimensioni: 80 x 48 x 8 cm; 700 grammi
  • Sacca in tela
  • Borsa di trasposto waterproof
  • 12 mesi di tutorial Mysa + CD meditazione guidata Mysa

3. Shakti Mat Original: Il miglior tappetino svedese qualità-prezzo n. 2

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Non potevo non inserire anche il tappetino chiodato Shakti Mat Original tra i migliori tappetini agopressione qualità-prezzo.

Leggero e morbido, ha 6.210 punti di contatto; l’attivazione di alcuni punti di pressione del corpo umano non solo aumenta le capacità di assorbimento da parte del corpo di ossigeno e sostanze nutritive, ma facilita anche l’eliminazione di sostanze nocive accumulate nei meandri del sistema circolatorio. Stimolando il flusso sanguigno, il tappetino agopressione Shakti Mat Original aiuta il corpo a rilasciare dosi massicce di neuropeptidi, creando un senso di benessere terapeutico.

L’idea è stata messa a punto da Shakti nel 2007. Om Mokshananda è uno svedese appassionato di yoga. Prima di diventare monaco in un convento in Himalaya si diploma in fisioterapia, in India studia varie tecniche di guarigione e inizia ad appassionarsi al misticismo indiano e ai fachiri. Per mesi studia con gli indiani di Varanasi vari prototipi di tappetino, fino a realizzare la prima produzione. Li porta in Svezia a sua madre, Nadine Reuterswärd, che inizia a testarne l’efficacia tra i conoscenti e da quel momento, il successo di Shakti Mat ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo.

I tappetini Shakti Mat sono prodotti in India in una fabbrica che offre lavoro alle donne, non fa lavorare i bambini, e offre un pasto al giorno e cure mediche gratuite alle dipendenti e a tutti i famigliari.

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche tappetino Shakti Mat:

  • Marchio CE
  • Registrato presso Farmadati
  • 6210 micro punte in ABS atossico e anallergico
  • Materiali ed imbottitura ecologici e riciclabili
  • Dimensioni: 69 x 43 x 1,5 cm
  • Sacca in tela

4. Tappetino Mysa Magnetic: Il miglior tappetino svedese con magnetoterapia

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Questo tappetino chiodato per agopressione è un altro top di gamma di Mysa ed entra di diritto nella classifica come il miglior tappetino agopressione con magnetoterapia.

A differenza del tappetino Mysa SuperBooster più costoso non è presente il cuscino termico, ma i materiali e le caratteristiche tecniche sono le stesse: questo tappetino chiodato svedese abbina l’agopressione alla magnetoterapia regalando un doppio effetto benefico.

Infatti, l’attività dei magneti e dell’agopressione, attraverso la stimolazione della circolazione sanguigna, accelera le funzioni metaboliche, creando le condizioni affinché il processo di auto guarigione del nostro corpo avvenga più velocemente.

Il tappetino svedese Mysa Magnetic è fornito dei “fiori” Mysa a 33 punte, nonché della migliore qualità della sua imbottitura in Fibra vegetale 100% naturale, che garantisce un’ottima traspirabilità e mantiene una perfetta e ben distribuita densità di agopressione su tutta la superficie del corpo che viene trattata. (In più, rispetta l’ambiente, in quanto riciclabile!).

La scelta di questo miglior tappetino agopressione potrebbe ricadere su questo prodotto se i tuoi problemi riguardano più la schiena o le gambe, rispetto a dolori cervicali. Questo prodotto di qualità professionale viene impiegato anche dagli operatori sanitari (osteopati, fisioterapisti), in virtù della sua spiccata efficacia ed affidabilità.

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche tappetino Mysa:

  • Marchio CE TRIPLE ACCREDITED
  • 10000 micro punte in ABS atossico e anallergico
  • Materiali ed imbottitura ecologici e riciclabili
  • Dimensioni: 80 x 48 x 8 cm; 700 grammi
  • Magneti brevettati da Mysa
  • Sacca in tela
  • Borsa di trasposto waterproof
  • 12 mesi di tutorial Mysa + CD meditazione guidata Mysa

5. Thermo Mag Mysa Duo: Il miglior tappetino agopressione per la cervicale

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Il miglior tappetino agopressione per i dolori cervicali è uno che abbina un cuscino chiodato di alta qualità.

Thermo Mag Mysa Duo è uno dei pochi tappetini svedesi ad abbinare i benefici dell’agopressione a quelli della magnetoterapia, garantendo un eccezionale effetto combinato, con capacità decontratturanti, lenitive e mio-rilassanti, a partire dalla zona cervicale fino a quella sacrale. A completare il pacchetto c’è il cuscino magnetico e riscaldabile (puoi acquistarlo anche a parte) in grado di offrire benefici anche dal punto di vista psicologico, in termini di relax e sollievo.

L’interno in fibra 100% vegetale, ecologico e traspirante, promette l’assenza di odori sgradevoli, mentre la parte esterna in cotone riduce sensibilmente il rischio di sviluppare irritazioni o infiammazioni.

La magnetoterapia, unita all’agopressione, incrementa l’azione delle micro punte, agendo in maniera ancora più intensa sulle eventuali contratture presenti nei tuoi muscoli, grazie alla sua azione ripolarizzante cellulare. Studi recenti affermano che, grazie all’aggiunta della magnetoterapia, l’azione benefica è maggiore del 36% rispetto a quella offerta dai materassini tradizionali. La tua cervicale ringrazierà!

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche tappetino Mysa:

  • Marchio CE TRIPLE ACCREDITED
  • 10000 micro punte in ABS atossico e anallergico
  • Materiali ed imbottitura ecologici e riciclabili
  • Dimensioni: 80 x 48 x 8 cm; 700 grammi
  • Sacca in tela
  • Borsa di trasposto waterproof
  • 12 mesi di tutorial Mysa + CD meditazione guidata Mysa

Anche una pistola massaggiante può sciogliere quella fastidiosa contrattura cervicale


Non sai cos’è una pistola massaggiante?
La pistola massaggiante funziona perchè attraverso migliaia di percussioni al minuto è in grado di “sciogliere” le contratture muscolari, incrementando l’apporto di sangue al muscolo per ridurre le contratture e i dolori muscolari.

6. ErgonoMag Mysa: Il miglior tappetino agopressione per la schiena

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Se soffri di mal di schiena ecco il tappetino svedese che fa per te: ErgonoMag Mysa ti offre la possibilità di sfruttare i benefici dell’agopressione, della termoterapia e della magnetoterapia insieme in un unico trattamento.

La speciale versione BOOSTER Ergonomica e Riscaldabile del Magnetic Mysa: Per “schiene difficili” e problemi posturali, ed in più la Cintola Lombare Mysa Hot ErgonoPad in dotazione aggiunge ergonomicità e calore al tuo Magnetic Mysa, per un trattamento più completo nella zona lombare.

Avrai in più Il correttore Mysa Hot ErgonoPad, che, posizionato all’interno del materassino in base alla tue esigenze, permette una azione terapeutica delle micropunte più uniforme e completa, anche in caso di irregolarità della configurazione della schiena, come ipercifosi lombari o toraciche.

Inoltre il correttore Mysa Hot ErgonoPad si può poi trasformare in una completa Cintola Lombare riscaldabile, godendo dei benefici del calore, abbinandoli a quelli della agopressione e della Magnetoterapia, proprio nella zona che vuoi trattare in modo particolare, per un effetto lenitivo e decontratturante più deciso! Massimo comfort per tutti, massima efficacia per ogni tipo di schiena!

Un’altra caratteristica che rende questa versione unica sul mercato è rappresentata dalla sua riscaldabilità: la superficie calda agevolerà l’azione benefica delle due terapie naturali qui coinvolte ed alleate: Agopressione e Magnetoterapia. Questa azione antalgica, distensiva, decontratturante e rilassante, sarà quindi ancora più immediata e risolutiva.

Se lo acquisti ora AVRAI GRATIS UN ANNO DI MYSA TUTORIAL®: con Spiegazioni illustrate, Schede Settimanali, Consulenze Professionali, Inviti ad Eventi e Corsi, Sconti, ed Istruzioni ad hoc, che ti condurranno fino al tuo completo benessere! 

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche tappetino Mysa:

  • Marchio CE TRIPLE ACCREDITED
  • 10000 micro punte in ABS atossico e anallergico
  • Materiali ed imbottitura ecologici e riciclabili
  • Dimensioni: 80 x 48 x 8 cm; 700 grammi
  • Cinta lombare Mysa Hot Ergonopad
  • Sacca in tela
  • Borsa di trasposto waterproof
  • 12 mesi di tutorial Mysa + CD meditazione guidata Mysa

Ergono Mysa: Il miglior tappetino svedese per la schiena n. 2

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Questo tappetino svedese Mysa è molto simile al precedente: può fornirti gli stessi effetti benefici dell’agopressione e della termoterapia, tranne quelli della magnetoterapia. Può essere comunque un ottimo acquisto se il tuo mal di schiena non è così lancinante.

Questa esclusiva versione BOOSTER, ergonomica e riscaldabile del tappetino Mysa, creata in collaborazione con team di Posturologi, nasce dalla esigenza di sopperire ai limiti tipici dei comuni tappetini per agopressione, che spesso non permettono una perfetta aderenza e quindi una diffusa azione acupressurale, per utilizzatori affetti da irregolarità posturali della schiena, quali ipercifosi, scoliosi o problematiche simili.

Con la correzione posturale garantita dal rialzo interno avrai una speciale sensazione di benessere e distensione diffusa su tutto il corpo, i “carichi” si allentano, avvertirai da subito e per tutto il giorno, solo leggerezza, comfort, relax.

Una innovativa versione che rende ergonomico e riscaldabile il nostro tappetino Mysa con cintola lombare Mysa Hot ErgonoPad in dotazione, che si può trasformare in una utilissima cintola corpetto posturale o fascia lombare e per arti/collo, riscaldabile quindi analgesica (anti dolorifica) e correttiva della postura.

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche tappetino Mysa:

  • Marchio CE TRIPLE ACCREDITED
  • 10000 micro punte in ABS atossico e anallergico
  • Materiali ed imbottitura ecologici e riciclabili
  • Dimensioni: 80 x 48 x 8 cm; 700 grammi
  • Cinta lombare Mysa Hot Ergonopad
  • Sacca in tela
  • Borsa di trasposto waterproof
  • 12 mesi di tutorial Mysa + CD meditazione guidata Mysa

7. High Pulse tappetino svedese: il miglior tappetino agopressione economico

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Il tappetino svedese High Pulse è sicuramente il miglior tappetino agopressione economico sul mercato. Se non vuoi spendere molto, magari perchè non sei sicuro dei suoi benefici e vuoi solo provare, questa potrebbe essere un’ottima scelta.

Non siamo al livello dei tappetini Mysa, ma i benefici del tappetino agopressione sono comunque buoni. Le micro punte sono un po’ più pungenti rispetto ai modelli svedesi, ma questo non vanifica l’effetto rilassante.

Inoltre, oltre al tappetino agopressione è presente compreso nel prezzo:

  • 1 cuscino cervicale
  • 5 anelli
  • 1 poster
  • 1 borsa per portare il tappetino svedese ovunque
Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche tappetino svedese:

  • 7560 micro punte in ABS atossico e anallergico
  • Cuscino incluso
  • Materiali: schiuma ecologica e cotone
  • Dimensioni: 67 x 41 x 2 cm
  • Sacca in tela per il trasporto

8. High Pulse Tappetino Svedese XXL: il miglior tappetino agopressione extra large

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

High Pulse XXL non è un tappetino agopressione come tutti gli altri: oltre a potervi adagiare la parte superiore del corpo, infatti, è possibile stendervi anche glutei e gambe, considerate le sue dimensioni generose (130 x 50 cm) ecco perchè può essere classificato come il miglior tappetino agopressione extra-large di questa speciale classifica.

La confezione include anche un cuscino, perfetto per curare i disturbi provocati dalla cervicale, una borsa per agevolarne il trasporto e cinque anelli da applicare alle dita delle mani, in grado di stimolare efficacemente la circolazione periferica.

Il tappetino per agopressione High Pulse XXL è semplicissimo da usare e da trasportare, anche grazie alla presenza di una comoda borsa dotata di tracolla. High Pulse XXL è il miglior tappetino agopressione extra large, inoltre è lavabile e interamente realizzato in cotone anallergico.

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche tecniche:

  • Più di 10000 micro punte in ABS atossico e anallergico
  • Cuscino incluso
  • Materiali: schiuma ecologica e cotone
  • Dimensioni: 130 x 50 x 2 cm
  • Sacca in tela per il trasporto

9. Pranamat Eco: il miglior tappetino agopressione ecologico

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Se oltre ai benefici dell’agopressione e della digitopressione vuoi avere anche un occhio di riguardo verso l’ambiente, ti presento il miglior tappetino agopressione ecologico: Pranamat Eco – il tappetino svedese da massaggio ECO-friendly fatto a mano in Europa.

Il tappetino e il cuscino da massaggio Pranamat ECO assecondano i principi della riflessologia e della digitopressione. In un design ecosostenibile unico, combinano i principi del massaggio tradizionale con i saperi della medicina antica e al suo legame tra mente corpo e mondo.

La struttura, sia del tappetino che del cuscino Pranamat Eco, è realizzata in lino. L’imbottitura del tappetino, solida e confortevole, è realizzata in fibra di cocco avvolta in un sacchetto di cotone, invece per l’imbottitura del cuscino, per renderlo adattabile alla conformazione di ogni singola persona, è stata utilizzata la pula del grano saraceno. Ogni parte del set da massaggio (imbottiture, tessuti, elementi in plastica, ecc.) sono certificati OEKO-TEX®.

Il tappetino svedese Pranamat ECO è costituito da molteplici elementi a forma di fiore di loto i cui petali appuntiti, a contatto con la pelle, esercitano pressione sul tuo corpo, attivando così le aree biologicamente attive che stimolano il sistema nervoso centrale, migliorando la circolazione linfatica del sangue e favorendo con l’ossigenazione un apporto di sostanze nutritive.

L’aumento del flusso sanguigno aiuta ad avviare un processo di recupero nelle aree soggette a pressione. Il rilassamento profondo dei muscoli elimina la tensione e gli spasmi che causano mal di schiena e dolore nella zona cervico-brachiale. Come nel caso del classico massaggio, PRANAMAT ECO aiuta a rilasciare endorfine, note anche come “ormoni della felicità”, che hanno un effetto analgesico e anti-stress, diminuiscono il livello di ansia e aumentano il senso di soddisfazione, tranquillità e sicurezza.

Il set di massaggio Pranamat ECO ha un design molto bello. Si vede che è fatto a mano in Europa con tanta attenzione per l’ambiente. I colori sono stupendi. Con la sua borsa è anche pratico da portare in giro. Infine se decidi di acquistare il kit massaggio Pranamat ECO ha 30 giorni per testarne l’efficacia.

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche Pranamat Eco:

  • 8340 micro punte a forma di fiori di loto
  • Certificati OEKO-TEX®
  • Misure tappeto: 72 x 44 x 2 cm
  • Misure cuscino: 40 x 29 x 6 cm
  • Materiali: lino (fodere), fibre naturali di cocco e grano saraceno (imbottitura)
  • Lavabile in lavatrice

10. Sattva Tappetino Svedese: il miglior tappetino agopressione elegante

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco perchè ho inserito anche il miglior tappetino agopressione elegante.

Il tappetino svedese Sattva Eco è munito di ben 8.340 micro punte, ma soprattutto di un design unico: sia il tappetino chiodato che il cuscino svedese sono originalissimi, sia per forma che per design. In linea con la cura del dettaglio tipica del brand, le punte formano dei bellissimi fiori di loto, in grado di stimolare la circolazione sanguigna con estrema delicatezza.

I fiori sono realizzati in plastica HIPS atossica, quindi pressati a caldo sulla superficie del materassino senza l’uso di colle industriali: il contatto con il materassino, di conseguenza, non nuoce alla pelle in nessun modo. Novalea lavora nel più completo rispetto della natura e dell’ambiente, utilizzando soltanto materiali a basso impatto. La parte esterna del materassino è in cotone 100%, mentre l’imbottitura è in fibra di cocco, la cui caratteristica principale è quella di non trattenere gli odori.

Il tappetino misura 72 x 44 cm ed è perfetto per le tue sedute di yoga e pilates. Viene venduto insieme al cuscino, eccellente sia per lenire i dolori della zona lombare che cervicale. Infine, Novalea offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni e una garanzia sul prodotto di ben 2 anni.

Tappetino agopressione: come usarlo per gli esercizi e come scegliere il migliore

Caratteristiche tecniche:

  • 8340 micro punte a forma di fiori di loto
  • Design impeccabile
  • Misure tappeto: 72 x 44 x 2 cm
  • Misure cuscino: 40 x 29 x 6 cm
  • Materiali: cotone (fodere), fibre naturali di cocco (imbottitura)
  • Lavabile in lavatrice

Questi sono solo alcuni dei modelli di tappetino agopressione che ho selezionato per te!

Aggiorno quotidianamente il mio Amazon Shop con i migliori tappetini svedesi sul mercato, per aiutarti a scegliere il miglior tappetino agopressione adatto alle tue esigenze.

Se non sai quale scegliere o non hai idea delle caratteristiche tecniche, ho selezionato per te i migliori tappetini chiodati per agopressione già divisi per categoria! Devi solo scegliere quello più adatto a te (e alle tue tasche)!

Bestseller Amazon: Gli articoli più venduti in Tappetino Agopressione

Conclusioni

Spero di averti dato una mano ad orientarti nella scelta del miglior tappetino agopressione. Come avrai visto i benefici del tappetino svedese sono molteplici: può essere un efficace rimedio naturale per combattere il mal di testa cronico, il dolore al collo e il mal di schiena, oltre ad allentare le tensioni e gli indolenzimenti muscolari.

Anche se il tappetino per agopressione è un ottimo rimedio contro i dolori e le contratture muscolari, non può sostituire il lavoro di un fisioterapista o di un osteopata, quindi se soffri ti mal di schiena, cervicalgia o dolori articolari che non riesci a risolvere puoi prenotare una visita nel mio studio di Osteopata Imola e sarò lieto di darti una mano. Ecco cosa pensano i miei pazienti.

Hai bisogno di un trattamento osteopatico a Imola?

Per questo articolo è proprio tutto. Se hai dubbi o domande scrivile nei commenti, se invece ti è piaciuto ed hai apprezzato il mio lavoro fammelo sapere lasciando un like e condividendolo sui tuoi social o invialo a chi potrebbe aver bisogno di queste informazioni. Grazie mille 😉

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti

Pranamat Eco: recensione, caratteristiche e prezzo

Pranamat Eco è l’ultima generazione di set da automassaggio composto da due tappetini agopressione, un cuscino e una borsa grande, che combina l’antica tecnica dell’agopressione con gli studi più avanzati sui materiali e sulla tecnologia del benessere. Come la pistola massaggiante, il tappetino Pranamat Eco porta in casa tua la possibilità di concederti un massaggio…

Tappetino Mysa: recensione, caratteristiche e prezzo

Il tappetino Mysa per agopressione, anche conosciuto come tappetino chiodato o tappetino svedese, è molto simile ad un tappetino yoga o a quelli utilizzati per il pilates o il fitness, ma, a differenza di questi ultimi, è dotato di migliaia di aghi in plastica, che permettono di esercitare un automassaggio sfruttando i principi dell’agopuntura, della riflessologia e della digitopressione…

Questo articolo presenta prodotti che si possono acquistare online su Amazon o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, sososteopata.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, ti invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Articolo di
Alessandro la Torre
Alessandro la Torre
Specialista in Osteopatia, Posturologia e Terapia manuale. Appassionato di alimentazione, salute e benessere.Info e prenotazioni: [email protected]
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora fammelo sapere mettendo un like, condividendolo o lasciando una recensione

Mi chiamo Alessandro e sono un Osteopata specializzato in Posturologia. Negli anni ho ideato un metodo per la gestione del dolore basato su osteopatia, esercizio fisico e stile di vita corretto.

Cerca nel sito
Seguimi su
Potrebbe interessarti
Categorie
Lascia un commento
Leggi anche
osteopatia strutturale spalla
8 italiani su 10 chiedono che l’osteopatia sia regolamentata

E’ quanto emerge da un sondaggio nazionale condotto dall’istituto Quorum/Youtrend per il Registro degli Osteopati d’Italia su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana. I risultati del sondaggio sono stati inequivocabili: 8 italiani su 10 ritengono fondamentale che la professione dell’osteopata sia finalmente regolamentata. Dopo il riconoscimento dell’osteopatia iniziato nel 2018 da Beatrice Lorenzin e terminato nel 2021 dal Ministro Speranza, tutto si è fermato. È prioritario per tutti gli osteopati italiani

Leggi »
osteopatia controindicazioni
Osteopatia: controindicazioni e possibili effetti collaterali

Per te che leggi vorrei subito tranquillizzarti, l’osteopatia ha davvero poche controindicazioni. La medicina osteopatica è una pratica manuale dolce e sicura che si rivolge a tutte le tipologie di pazienti, dal neonato all’anziano, dagli sportivi alle donne in gravidanza, passando per i bambini e gli adolescenti. Sapevi che puoi portare anche un neonato di poche settimane di vita dall’osteopata pediatrico? Le controindicazioni dell’osteopata più ovvie riguardano le urgenze mediche (bisogna andare

Leggi »
theragun prime recensione
Theragun Prime recensione: la pistola “economica” di Therabody sarà anche efficace?

Therabody Theragun è un’azienda americana che produce una tra le migliori pistole massaggianti di livello professionale, che ha letteralmente reinventato il mondo della terapia percussiva. Il “top player” dell’azienda è sicuramente Theragun Pro (come ti ho spiegato nella mia recensione), ma come avrai ben capito anche il suo prezzo è TOP. Se ti interessa, Theragun Elite è sicuramente il più versatile tra le pistole per massaggio muscolare Therabody. Oggi ti

Leggi »

Vuoi curarti in maniera NATURALE?

Non tutti i prodotti funzionano perchè spesso hanno zero evidenze scientifiche. Associati ad uno stile di vita attivo e ad un’alimentazione sana, però, certi rimedi naturali possono aumentare il tuo benessere!

Available for Amazon Prime