Strappo muscolare: sintomi, cura, prevenzione e rimedi

Lo strappo muscolare è una lesione che causa la rottura di alcune fibre che compongono il muscolo.

E’ una lesione piuttosto grave, detta anche distrazione muscolare, generalmente causata da eccessivi sforzi muscolari, sovraccarico ripetuto, brusche contrazioni o movimenti improvvisi, senza un’adeguata fase di riscaldamento muscolare o una preparazione fisica adeguata.

Contrattura, stiramento e strappo sono lesioni muscolari molto frequenti negli sportivi, ma anche nella gente comune che si ritrova improvvisamente a dover effettuare uno scatto, un piegamento o un movimento improvviso “a freddo”.

Le lesioni muscolari si possono distinguere in (dalla meno grave in giù):

In questo articolo ti parlerò dei sintomi dello strappo muscolare, come riconoscerlo, come curarlo e cosa fare per prevenirlo.

ATTENZIONE: Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di permettere il rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che medici e libri di testo consigliano per il trattamento di uno strappo muscolare. Tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari.

Strappo muscolare che cos’è?

Lo strappo muscolare è caratterizzato da una rottura delle fibre muscolari. Come detto in precedenza, tra le tre è la lesione muscolare di maggiore gravità perchè implica una distrazione delle fibre muscolari molto dolorosa (a seconda del numero di fibre coinvolte) e più difficile da curare, in quanto necessita di tempi di recupero maggiori.

Lo strappo muscolare può riguardare qualsiasi parte del corpo, colpendo con maggiore frequenza polpaccio o muscoli di gambe e braccia. Più raramente, invece, si ‘strappano’ i muscoli di addome e schiena.

Lo strappo muscolare è una lesione caratterizzata dalla rottura di fibre muscolari e può essere classificato in I, II e III grado in base al numero di fibre colpite.

Strappo muscolare Cause

La causa di questa lesione muscolare è quasi sempre un’eccessiva sollecitazione del muscolo:

  • sovraccarico eccessivo,
  • scatti o contrazioni improvvise (salti, lanci, corse),
  • movimenti esplosivi o oltre il limite funzionale del proprio apparato muscolare,
  • mancanza di riscaldamento adeguato,
  • fasi di riposo e recupero inadeguate,
  • condizione atletica inadeguata.

Raramente un trauma diretto (colpo, calcio, scivolata) può causare uno strappo muscolare. Più facile, invece, che sia un trauma indiretto la causa della lesione. In entrambi i casi la letteratura scientifica descrive più fattori predisponenti le lesioni muscolari interni ed esterni

  • Fattori interni:
    • carenza di movimento e di allenamento
    • affaticamento muscolare
    • squilibrio tra muscoli agonisti ed antagonisti
    • età
  • Fattori esterni:
    • situazioni climatiche (il freddo aumenta la rigidità muscolare)
    • situazioni ambientali (terreno di gioco inadatto).

A seconda del numero di fibre coinvolte (considera che in un muscolo sono presenti diverse migliaia di fibre), la gravità degli strappi muscolari si può classificare su una scala composta da tre stadi in I°, II° e III° grado.

Strappo muscolare: sintomi, cura, prevenzione e rimedi

Strappo muscolare di Primo Grado

Nella lesione di I° grado vengono danneggiate poche poche fibre muscolari (meno del 5%): il fastidio è lieve e i movimenti sono quasi completamente senza dolore.

Il danno muscolare è minimo e viene avvertito come un leggero fastidio che si accentua durante la contrazione o l’allungamento muscolare. In caso di lesione di primo grado non si ha, quindi, un’importante perdita di forza muscolare o limitazione del movimento.

Strappo muscolare di Secondo Grado o Lesione Grave

La lesione di II° grado è caratterizzata da un numero maggiore di fibre muscolari lesionate (oltre il 5%): il dolore compare ogni volta che si cerca di contrarre il muscolo.

Il dolore è di carattere acuto e trafittivo e si presenta ogni volta che si tenta una contrazione muscolare. La lesione di II° grado influisce negativamente sull’attività svolta o sul gesto atletico, ma consente allo sportivo di continuare la gara o al mal capitato di tornare a casa con le proprie gambe.

Strappo muscolare di Terzo Grado o Lesione Gravissima

La più grave è la lesione di III° grado, che causa una vera e propria lacerazione del muscolo (coinvolge almeno il 75% delle fibre) ed è accompagnata da un dolore molto intenso ed invalidante.

Il dolore è violentissimo e determina una completa impotenza funzionale. Tale lesione si avverte alla palpazione come uno scalino che testimonia l’entità della rottura.

Strappo muscolare: sintomi, cura, prevenzione e rimedi

Strappo muscolare Sintomi

Come detto in precedenza i sintomi dello strappo muscolare dipendono dal grado di lesione e dal numero di fibre muscolari coinvolte.

Generalmente uno strappo muscolare di grado I permette di continuare a svolgere una vita normale, compresa l’attività sportiva. Man mano che il grado della lesione aumenta, il dolore e l’impotenza funzionale tendono a peggiorare. I sintomi più comuni dello strappo muscolare sono:

  • dolore alla palpazione ed alla contrazione
  • rigidità e spasmo muscolare
  • dolore acuto e trafittivo
  • perdita di forza muscolare
  • impotenza funzionale
  • edema
  • gonfiore
  • ematoma (di solito nelle lesioni di III° grado)

Strappo muscolare Diagnosi

La diagnosi di strappo muscolare è fatta dal medico competente solitamente dopo un’ecografia o una risonanza magnetica. Anche la palpazione muscolare e la valutazione funzionale della zona interessata dal dolore sono utili per escludere eventuali complicanze più pericolose (fratture).

Strappo muscolare: sintomi, cura, prevenzione e rimedi

Strappo muscolare Cura

Cosa fare in caso di strappo muscolare? Innanzitutto è necessario sospendere l’attività che si sta facendo, che sia sportiva o lavorativa.

È meglio consultare subito il medico di famiglia o recarsi al pronto soccorso per valutare l’entità del problema. Di solito una semplice ecografia è in grado di stabilire sin da subito la gravità del problema.

Se siamo fortunati e la lesione è lieve (I° grado) torneremo come nuovi dopo un riposo completo di 10-15 giorni (i tempi di recupero possono variare in base all’età, al sesso ed alla forma fisica del soggetto).

Se la lesione è più grave bisogna immobilizzare la zona colpita dallo strappo muscolare (potrebbe essere utile una fasciatura per metterla in compressione) e stare a riposo per un tempo maggiore (di solito 20-30 giorni) per permettere alle fibre lacerate di ricomporsi.

Nel frattempo è opportuno elevare la zona dolente al di sopra del cuore per facilitare il ritorno venoso. Nei giorni successivi bisogna sovraccaricare progressivamente la zona colpita e svolgere esercizi fisici mirati.

Conosci il protocollo PRICE?

Strappo muscolare: sintomi, cura, prevenzione e rimedi

Le ultime ricerche scientifiche raccomandano il protocollo PEACE & LOVE

Le più recente letteratura scientifica ha messo in discussione il protocollo PRICE a favore del più moderno PEACE & LOVE. In questo acronimo si ripetono alcuni concetti già visti nel protocollo PRICE e ne vengono introdotti di nuovi per il trattamento di uno strappo muscolare:

P = Protection (protezione).

E = Elevation (elevazione).

A = Avoid anti-inflammatories: evita gli antiinfiammatori.

C = Compression (compressione).

E = Education: il corpo si conosce, e sa mettere in atto le sue auto-difese.

&

L = Load: caricare progressivamente la zona dolente.

O = Optimism: un atteggiamento positivo aiuta nel recupero da un infortunio.

V = Vascularisation: svolgere un’attività non dolorosa ma che stimola la circolazione del sangue.

E = Exercise: quelli giusti e mirati al recupero muscolare.

Strappo muscolare: cosa non fare

Oltre alle raccomandazioni su cosa fare in caso di strappo muscolare, ci sono altre raccomandazioni su cosa non fare: evitare qualsiasi azione che potrebbe far aumentare la vascolarizzazione ed il sanguinamento della zona lesionata.

Un utile riferimento per ricordare è l’acronimo HARM:

= Heat (calore): non applicare calore sulla zona interessata. Questo farebbe aumentare l’infiammazione;

= Alcool: evitare di bere bevande alcoliche perché fluidificano il sangue e accelerano il flusso sanguigno;

= Running (corsa): evitare la corsa anche se la lesione è di basso grado se lo strappo è agli arti inferiori;

M= Massage: non massaggiare l’area lesionata.

Nei primi giorni successivi all’infortunio muscolare evita di massaggiare o riscaldare la zona, non bere alcolici e non correre.

Strappo muscolare: sintomi, cura, prevenzione e rimedi

Strappo muscolare schiena: cosa fare

Uno strappo muscolare alla schiena interessa quasi sempre la zona lombare o la bassa schiena. In primis bisogna determinare l’entità della lesione e poi procedere alla cura come descritto sopra col protocollo PRICE o PEACE & LOVE.

In caso di strappo muscolare schiena, l’elevazione e il bendaggio possono risultare difficili vista la sede anatomica. In alternativa alla fasciatura si può optare per una fascia lombare per comprimere e stabilizzare la schiena. Puoi applicare dei cerotti analgesici o prendere dei miorilassanti (su prescrizione medica) per ridurre il dolore localizzato.

Strappo muscolare coscia: cosa fare

In caso di strappo muscolare alla coscia, i bersagli principali sono il muscolo quadricipite e bicipite femorale.

Le strategie di cura e di trattamento sono complessivamente uguali a quelle generali, anche se con qualche accorgimento. Dopo aver immobilizzato l’arto con un tutore è necessario metterlo in scarico. L’intensità degli esercizi di carico andrà progressivamente ad aumentare, favorendo la mobilità muscolare e l’afflusso di sangue, ossigeno e nutrienti per favorire la riparazione del danno, andando di contro a ridurre la formazione di tessuto cicatriziale non fisiologico.

Puoi applicare dei cerotti analgesici o prendere dei miorilassanti (su prescrizione medica) per ridurre il dolore localizzato.

Strappo muscolare polpaccio: cosa fare

Lo strappo muscolare polpaccio riguarda la zona della caviglia in corrispondenza del tendine d’Achille e può manifestarsi dopo un’improvvisa accelerazione o decelerazione.

Come per gli altri tipi di strappi muscolari la terapia si basa sulla gravità e, analogamente allo strappo alla coscia, bisogna immobilizzare e comprimere il polpaccio con un tutore, elevarlo e sovraccaricarlo gradualmente. Spesso si trova beneficio nella riabilitazione in acqua.

Puoi applicare dei cerotti analgesici o prendere dei miorilassanti (su prescrizione medica) per ridurre il dolore localizzato.

Strappo muscolare spalla: cosa fare

Lo strappo alla spalla riguarda spesso gli sportivi over head.

Immobilizzare la zona interessata attraverso un tutore e tenere l’arto sollevato il più possibile (sì, non è facilissimo). Gli esercizi di sovraccarico possono iniziare con le normali azioni della vita quotidiana (lavarsi i denti, fare la doccia, ecc.). Puoi applicare dei cerotti analgesici o prendere dei miorilassanti (su prescrizione medica) per ridurre il dolore localizzato.

Strappo muscolare Prevenzione

Gli accorgimenti e le buone abitudini da considerare in materia di prevenzione di uno strappo, e in generale di una lesione muscolare, sono:

  • Svolgere un’adeguata fase di riscaldamento muscolare a corpo libero o con una pistola massaggiante, per aumentare la temperatura corporea e l’afflusso di sangue ai muscoli
  • Svolgere attività fisica in maniera costante per incrementare la forza e la resistenza muscolare e prevenire gli infortuni
  • Praticare esercizi di stretching la mobilità muscolare e prevenire gli infortuni (lo stretching non è riscaldamento!)
  • Assicurarsi di essere nelle condizioni fisiche adeguate per lo sforzo fisico che si andrà a compiere.
  • Svolgere periodicamente delle sedute da un osteopata per garantire mobilità all’apparato muscolo-scheletrico ed eliminare i compensi posturali messi in atto dal nostro corpo per non sentire dolore.
Strappo muscolare: sintomi, cura, prevenzione e rimedi

Strappo muscolare Rimedi naturali

Esistono molti rimedi naturali contro gli strappi muscolari, il primo e più efficace è sicuramente l’attività fisica: una forma fisica adeguata vuol dire muscoli forti, tonici, mobili e resistenti.

Attività fisica

Una struttura muscolare solida ed un fisico allenato difficilmente vanno incontro ad infortuni o a lesioni muscolari.

SOS osteopata

Da un punto di vista nutrizionale è consigliabile incrementare l’apporto di molecole ad effetto antinfiammatorio:

Omega 3

Gli Omega 3 sono i cosiddetti “grassi buonipresenti nel pesce ed in alcuni alimenti oleosi. Si distinguono in acido eicosapentaenoico (EPA), docosaesaenoico (DHA) e alfa linolenico (ALA).

I primi due sono biologicamente molto attivi e sono contenuti soprattutto in: sarda, sgombro, tonno, alghe, krill ecc. Il terzo invece è meno attivo ma costituisce un precursore di EPA; è contenuto principalmente nella frazione grassa di certi alimenti di origine vegetale o negli oli di: soiasemi di lino, semi di kiwi, semi di uva ecc.

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Curcuma

Le proprietà della Curcuma (Curcuma longa) sono documentate da una vasta letteratura scientifica. Il principio attivo più importante di questa spezia indiana, responsabile di benefici per la salute ampi e polivalenti, è la curcumina, che esercita un’attività antinfiammatoria, antiossidante e antimicrobica.

A causa della scarsa biodisponibilità della curcuma nel nostro organismo è consigliabile usare integratori pensati per aumentare la biodisponibilità della curcumina, in modo da ottimizzare l’utilizzo di questa sostanza da parte dell’organismo e la conseguente espressione della sua attività biologica.

Un facile trucco che aumenta la biodisponibilità della curcumina è quello di associarla al pepe nero, perchè la piperina, l’alcaloide a cui si deve il gusto pungente del pepe nero, è in grado di aumentare la biodisponibilità della curcumina del 2000%, come dimostrato da questo studio scientifico.

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Un muscolo rigido è un muscolo contratto, che non risponde come dovrebbe alle sollecitazioni meccaniche o a scatti improvvisi e cambi di senso durante l’attività fisica. Per prevenire gli strappi muscolari può essere utile rilassare la muscolatura con rimedi miorilassanti naturali come:

Arnica

Il timolo (principio attivo dell’Arnica) è un efficace vasodilatatore dei capillari sottocutanei, che aiuta a facilitare il trasporto del sangue e di liquidi, agendo come antinfiammatorio per aiutare i normali processi di guarigione. L’olio di arnica stimola anche il flusso dei globuli bianchi, che aiutano a disperdere il liquido intrappolato dai muscoli, dalle articolazioni e dai tessuti contusivi.

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Pomata Gel Arnica & Artiglio del diavolo
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Canapa

Gli studi scientifici suggeriscono che i cannabinoidi della Canapa possono rivelarsi utili nella modulazione del dolore inibendo la trasmissione neuronale nei percorsi del dolore, rendendo l’olio di canapa una scelta intelligente miorilassante naturale. L’olio di canapa ha la capacità di alleviare il dolore cronico e l’infiammazione, motivo per cui a volte viene utilizzato come trattamento naturale della fibromialgia.

Puoi trovare i rimedi naturali a base di canapa sottoforma di gel, pomate o olio essenziale. Le prime vanno spalmate sulla contrattura muscolare o sulla zona dolente, l’olio, invece, va ingerito (2-3 gocce sotto la lingua) secondo la dose giornaliera raccomandata.

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Magnesio

Il magnesio è vitale per l’uomo, in quanto mantiene la normale funzione muscolare e nervosa. Anche se è raro, i primi sintomi nelle persone che sono carenti di questo minerale includono il dolore e gli spasmi muscolare. Questo minerale si trova principalmente in alimenti come banane, mandorle, legumi e riso integrale.

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Conclusioni

Come avrai ben capito uno strappo muscolare è caratterizzato da dolore forte, che può arrivare anche all’impotenza funzionale. Per prevenire devi allenarti con costanza, avere una buona mobilità muscolare e scaldare bene i muscoli prima dell’allenamento.

Tra gli strumenti di prevenzione c’è sicuramente una visita osteopatica. Il sistema muscolo-scheletrico dello sportivo è sottoposto a continui microtraumi e sollecitazioni che nel tempo si trasformano in veri e propri blocchi articolari o limitazioni funzionali dei movimenti e dei gesti tecnici utili alla performance sportiva.

Non bisogna trascurare la ridotta mobilità articolare perchè potrebbe portare ad infortuni muscolari e danneggiare perfino la performance in gara. Una visita dall’osteopata sportivo può prevenire eventuali squilibri che potrebbero portare a lesioni muscolari. Se vuoi fare un check-up puoi prenotare una visita nel mio studio di Osteopata Imola e sarò lieto di darti una mano. Ecco cosa pensano i miei pazienti.

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Articolo di
Alessandro la Torre
Alessandro la Torre
Specialista in Osteopatia, Posturologia e Terapia manuale. Appassionato di alimentazione, salute e benessere. Info e prenotazioni: [email protected]
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Mi chiamo Alessandro e sono un Osteopata specializzato in Posturologia. Negli anni ho ideato un metodo per la gestione del dolore basato su osteopatia, esercizio fisico e stile di vita corretto.

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