Qual è il miglior cranio scomponibile sul mercato?

Il cranio scomponibile ha occupato per parecchi anni la mia scrivania, tra gli appunti e i libri di osteopatia.

Era la prima cosa che vedevo quando mi svegliavo al mattino e per chi entrava nella mia stanza era spesso oggetto di curiosità e paura; non capita tutti i giorni di vedere un modello di cranio didattico a grandezza naturale.

La particolarità di questi modellini di cranio scomponibile è che sono calchi naturali che evidenziano con chiarezza la struttura complessa delle ossa craniche e ti aiutano nel percorso di studi per diventare osteopata, chiropratico, dentista, ecc.

In questo articolo scoprirai quali sono i migliori modelli di cranio scomponibile sul mercato e perchè dovresti acquistarne uno.

Perchè acquistare un cranio scomponibile didattico?

Tra gli oggetti più utilizzati dagli studenti di osteopatia (me compreso), oltre naturalmente ai moltissimi libri, c’è sicuramente il modello di cranio scomponibile in 22 parti colorato per lo studio dell’anatomia cranica o dell’osteopatia craniosacrale.

Acquistare un cranio didattico colorato è la scelta migliore per lo studio dell’anatomia cranica e mandibolare, le ossa colorate permettono di visualizzare immediatamente le singole strutture che compongono il cranio e di capire molto velocemente come queste interagiscono fra di loro.

Molti medici, osteopati e professionisti sanitari acquistano i modelli anatomici didattici per studiare lo scheletro, la muscolatura umana, le articolazioni e le patologie ad essi correlate.

I modelli anatomici di cranio scomponibile sono ideali:

  • per l’insegnamento,
  • per fornire chiarimenti ai pazienti,
  • per la formazione medico scientifica.

Possono essere usati anche come complementi di arredo per personalizzare il tuo studio medico.

Leggi anche: I 10 libri di Osteopatia che un osteopata deve assolutamente avere

Qual è il miglior cranio scomponibile sul mercato?

Cranio scomponibile: come scegliere il migliore

Le aziende produttrici di crani didattici più famose sul mercato sono le tedesche 3B Scientific ed Erler Zimmer.

Io personalmente ho sempre utilizzato quelli della 3B e mi sono trovato molto bene.

Per uno studio più approfondito dell’anatomia cranica ti consiglio un modello di cranio scomponibile in 22 parti. Puoi trovarlo di colore bianco (che riproduce il colore delle ossa) o colorato per un migliore utilizzo in ambito didattico.

Ci sono anche dei modelli di cranio scomponibile più economici (che ti sconsiglio) scomponibili in 3 parti: corpo del cranio, mandibola e calotta cranica, alcuni dei qual possono addirittura ospitare al loro interno un modello anatomico di cervello.

Come potrai ben capire sono molto inutili per lo studio dell’anatomia cranica approfondita.

In questo settore i produttori hanno utilizzato due strade diverse, la 3B scientific utilizza un sistema di incastro a spinette, invisibili dall’esterno, in modo da evitare gli antiestetici gancetti in metallo che caratterizzavano  primi modelli.

La Erler Zimmer, invece, ha utilizzato un sistema ad incastro magnetico, anche questo invisibile dall’esterno ma di utilizzo molto più pratico e resistente alle pressioni sulle ossa che di solito vengono effettuate durante lo studio.

Per contro questi due modelli anatomici hanno il difetto di essere molto sensibili al calore ed agli sbalzi termici, per cui dopo ogni utilizzo ti consiglio di rimontare accuratamente il cranio, per evitare le deformazioni che ne renderebbero difficoltoso il rimontaggio in seguito.

Qual è il miglior cranio scomponibile sul mercato?

Leggi anche: Come scegliere una pistola massaggiante per il tuo studio

I migliori modelli di cranio scomponibile in 22 parti

1. Cranio scomponibile in 22 parti colorato 3B Scientific A291

Qual è il miglior cranio scomponibile sul mercato?

Il nuovo cranio scomponibile 3B Scientific® A291 è un calco naturale che evidenza con chiarezza la struttura complessa del cranio, in quanto si può scomporre in 22 ossa.

I dettagli anatomici sono riprodotti in maniera fedele e realistica, il tutto in materiale resistente e non tossico.

I crani didattici 3B Scientific® mostrano rappresentazioni molto accurate di fessure, foramine, processi e strutture. I crani classici hanno una mandibola montata su una molla per dimostrare facilmente il movimento naturale in alta qualità.

Lo sapevi che

I modelli di cranio scomponibile 3B Scientific sono fusi da esemplari reali, garantendo dettagli realistici e precisione anatomica.

Le singole ossa si possono unire nuovamente grazie agli elementi di connessione robusti e quasi invisibili che si trovano nelle suture craniche leggermente semplificate.

Le  22 ossa sono rappresentate nel loro colore naturale. Il cranio è composto dalle seguenti ossa:

  1. Osso parietale (destro e sinistro)
  2. Osso occipitale
  3. Osso frontale
  4. Osso temporale (destro e sinistro)
  5. Sfenoide
  6. Etmoide
  7. Vomere
  8. Osso zigomatico (destro e sinistro)
  9. Mascella superiore con denti (destra e sinistra)
  10. Osso palatino (destro e sinistro)
  11. Cornetto nasale (destro e sinistro)
  12. Osso lacrimale (destro e sinistro)
  13. Osso nasale (destro e sinistro)
  14. Mascella inferiore con denti

Misure: 21x14x16 cm

3B SMART ANATOMY APP

Tutti i modelli di cranio scomponibile 3B Scientific, inoltre, includono la funzionalità 3B Smart Anatomy, che li rende uno strumento didattico universale per tutti i livelli di istruzione degli studenti o dei pazienti.

La funzionalità 3B Smart Anatomy, inserita nell’app Complete Anatomy, colma il divario tra apprendimento analogico e digitale. L’app viene fornita con ogni modello anatomico 3B Scientific e consente l’accesso a corsi di anatomia, lezioni e modelli digitali, tutto in formato virtuale.

Qual è il miglior cranio scomponibile sul mercato?

Basta scansionare l’etichetta del modello acquistato per usufruire di tutte le caratteristiche di 3B Smart Anatomy:

  • Accesso al corso 3B Smart Anatomy ospitato all’interno dell’app Complete Anatomy di 3D4Medical di Elsevier
  • Il corso 3B Smart Anatomy comprende 23 lezioni di anatomia, 117 modelli virtuali interattivi e 39 quiz
  • Estensione della da 3 a 5 anni attivata all’atto della registrazione del prodotto

Come omaggio, si avrà accesso a una versione di prova di 3 giorni di tutte le funzioni premium dell’app Complete Anatomy di 3D4Medical di Elsevier.


2. 3B Scientific A290 Cranio Scomponibile Bianco 22 parti

Qual è il miglior cranio scomponibile sul mercato?

Il modello di cranio scomponibile 3B Scientific A290 è uguale al precedente A291, con la sola differenza che il colore riproduce quello delle ossa umane, quindi è più realistico.

Ecco le caratteristiche del modello anatomico in breve:

  • Modello di cranio umano adulto di beauchene con ossa separate per una pratica visualizzazione delle caratteristiche craniche
  • Colore naturale per una rappresentazione accurata
  • Scomponibile in 22 parti per uno studio dettagliato, con elementi di connessione stabili per facilitare il riassemblaggio
  • Estensione gratuita della garanzia da 3 a 5 anni al momento della registrazione del prodotto.
  • Accesso gratuito al software per l’apprendimento dell’anatomia: 3B SMART ANATOMY. Comprende 11 corsi con 23 lezioni e 117 diverse viste di modelli virtuali interattivi. Include anche 39 quiz per l’autovalutazione.
  • Realizzato in plastica durevole

3. Cranstein A-216 Modellino cranio scomponibile in 22 pezzi

Qual è il miglior cranio scomponibile sul mercato?

Cranstein Scientific è un’azienda tedesca che si sta facendo spazio ultimamente nel mondo dei modelli anatomici.

Il modello A216 non è minimamente paragonabile a quelli della 3B Scientific, ma può comunque essere un’alternativa economica ai crani scomponibili più blasonati.

Il modellino di cranio può essere smontato e rimontato utilizzando connettori fissi e connessioni magnetiche, combinando così la forza di un cranio scomponibile a spillo con i vantaggi di uno con connessioni magnetiche pure.

Realizzato da un calco naturale, raffigura un teschio adulto nelle sue dimensioni originali. Il cranio mostra un altissimo grado di dettaglio anatomico.

l materiale plastico di facile manutenzione del modello del cranio consente una pulizia senza sforzo semplicemente strofinando le superfici lisce. In questo modo, il modello può essere utilizzato igienicamente anche in gruppi più grandi, ad esempio nelle lezioni di anatomia.

Conclusioni

Come avrai potuto capire mi sento di consigliarti vivamente l’acquisto di un cranio scomponibile in 22 parti della 3B Scientific. Utile sia nel periodo di formazione, che per quando sarai nel tuo studio per ripetere al volo l’anatomia cranica o istruire i tuoi pazienti durante la visita osteopatica.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti

Qual è la migliore pistola massaggiante professionale? Ecco la Top 10

migliore pistola massaggiante professionale

Una pistola massaggiante professionale possiede caratteristiche e qualità costruttiva sopra la media, che consente al massaggiatore di erogare forza di stallo ed ampiezza di percussione e penetrazione nel muscolo maggiore rispetto ad una pistola per massaggio muscolare più economica. Le pistole per massaggio professionali vengono usate anche in studi fisioterapia, di osteopatia ed in generale…

Articolo di
Alessandro la Torre
Alessandro la Torre
Specialista in Osteopatia, Posturologia e Terapia manuale. Appassionato di alimentazione, salute e benessere. Info e prenotazioni: [email protected]
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora fammelo sapere mettendo un like, condividendolo o lasciando una recensione

Mi chiamo Alessandro e sono un Osteopata specializzato in Posturologia. Negli anni ho ideato un metodo per la gestione del dolore basato su osteopatia, esercizio fisico e stile di vita corretto.

Cerca nel sito
Seguimi su
Potrebbe interessarti
Categorie
Lascia un commento
Leggi anche
Il massaggiatore elettrico funziona o fa male?

“Scusi dottore, ma il massaggiator elettrico funziona o fa male?” Sento spesso questa domanda dai pazienti che vengono nel mio studio di Osteopata a Imola, perchè il mondo dei massaggiatori elettrici muscolari si arricchisce ogni giorni di nuovi prodotti sempre più funzionali e tecnologici. Nell’ultimo anno sta spopolando tra gli sportivi e non la pistola massaggiante, tant’è che mi sono appassionato ed ho recensito le migliori massage gun sul mercato.

Leggi »
osteopatia cranio sacrale
Osteopatia Cranio Sacrale: perchè l’osteopata ti mette le mani in testa?

L’osteopatia cranio sacrale è una terapia in cui l’osteopata ti mette le mani sulla testa ed effettua delle pressioni o dei movimenti strani, con lo scopo di valutare la funzionalità del sistema cranio-sacrale. Il trattamento osteopatico craniosacrale è un approccio semplice e delicato ma estremamente efficace, che può essere benefico per un’ampia quantità di patologie ed è adatto a persone di tutte le età, dai neonati agli anziani. Insieme all’approccio

Leggi »
osteopatia strutturale spalla
8 italiani su 10 chiedono che l’osteopatia sia regolamentata

E’ quanto emerge da un sondaggio nazionale condotto dall’istituto Quorum/Youtrend per il Registro degli Osteopati d’Italia su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana. I risultati del sondaggio sono stati inequivocabili: 8 italiani su 10 ritengono fondamentale che la professione dell’osteopata sia finalmente regolamentata. Dopo il riconoscimento dell’osteopatia iniziato nel 2018 da Beatrice Lorenzin e terminato nel 2021 dal Ministro Speranza, tutto si è fermato. È prioritario per tutti gli osteopati italiani

Leggi »
Available for Amazon Prime