Osteopata i migliori rimedi osteopatici per il tuo benessere

L’osteopata è un professionista sanitario che, attraverso delle manipolazioni specifiche dei tessuti corporei, si occupa di ristabilire la corretta mobilità di ossa, muscoli, legamenti e tessuto connettivo.

Un distretto corporeo che si muove male va in restrizione di mobilità e questo a lungo andare causa dei compensi muscolari che possono generare dolori e disturbi in zone del corpo anche molto distanti tra loro. L’osteopata svolge un ruolo preventivo e terapeutico ed è un ottimo rimedio naturale contro il dolore.

Secondo un’ultima stima recente in Italia ci sono circa 12000 osteopati e sono 10 milioni gli italiani che si rivolgono all’osteopatia per curare o prevenire disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico, 1 su 3 va dall’osteopata su consiglio del medico curante.

Osteopata: a cosa serve

L’osteopata è un professionista sanitario che si occupa di ristabilire la corretta mobilità di ossa, muscoli, legamenti e tessuto connettivo, attraverso delle tecniche manuali specifiche.

La manipolazione osteopatica può agire in modo positivo sulla mobilità di tali strutture e quindi sulla riduzione del dolore e della sintomatologia.

L’osteopata cura patologie e disfunzioni a carico dei sistemi muscolo-scheletrico, nervoso e viscerale. A differenza di altri specialisti non si focalizza solo sul sintomo doloroso, ma cerca di capire la causa scatenante e quindi di risolvere il problema alla radice.

Si tratta di una disciplina nata negli Stati Uniti a fine ‘800, ed evoluta gradualmente fino ai giorni nostri che permette di curare davvero moltissimi disturbi in campo ortopedico e ripristinare equilibri fisici e organici senza l’uso di medicinali ed in modo completamente naturale. Tra i principi cardine osteopatici ci sono l’integrità strutturale e funzionale dell’organismo (tutto all’interno del nostro corpo è collegato dal tessuto connettivo) e la tendenza intrinseca di quest’ultimo all’autoregolazione.

Il punto di forza dell’osteopata è che non si sofferma esclusivamente sulla zona dolorante, ma considera il corpo nella sua globalità e, valutando i vari sistemi corporei che potrebbero essere la fonte del dolore, cerca di scovare la causa scatenante e di ripristinare attraverso la manipolazione osteopatica i processi di autoregolazione che sono presenti nel nostro corpo (in una parola, l’omeostasi).

L’osteopatia ricopre un importante ruolo in ambito preventivo, tant’è che molti ospedali italiani hanno assunto degli osteopati nei reparti di Terapia del dolore. Fare regolarmente un check-up dall’osteopata può aiutarti a star bene, incrementando il tuo stato di benessere psicofisico ed eliminando tutti i compensi che l’organismo umano mette in atto per non farti sentire dolore.

La figura dell’osteopata, inoltre, si inserisce particolarmente bene in contesti specifici quali quello sportivo, posturale, muscolo scheletrico, pediatrico, odontoiatrico e nella donna in gravidanza, grazie ai numerosi benefici che possono trarre i pazienti dalla manipolazione osteopatica. Spesso l’osteopata collabora con medici specialisti e fisioterapisti per gestire al meglio percorsi di cura integrati o con preparatori atletici o esperti del movimento per migliorare le performance sportive e ridurre il rischio d’infortunio.

Osteopata i migliori rimedi osteopatici per il tuo benessere

Ci sono 3 motivi per andare da un osteopata, relativi ai benefici che vogliamo e possiamo trarre dalla visita osteopatica:

1. Per un check-up

L’osteopata è in grado di rilevare problemi allo stato potenziale, quindi non c’è bisogno necessariamente di avvertire un dolore per andare dall’osteopata, ma ci si può rivolgersi ad esso periodicamente per un controllo generale. Una sorta di screening, per intenderci.

2. Per prevenzione

Dopo aver identificato un problema (di solito dopo una diagnosi medica o dopo un esame diagnostico) o dopo avere cominciato ad avvertire i primi sintomi e/o dolori, l’osteopata può applicare tutta una serie di trattamenti a scopo preventivo per aiutarti a diminuire il dolore.

3. Per un trattamento

Se non ti sei rivolto ad un osteopata per uno screening ed hai fatto divenire cronici i tuoi dolori, puoi andare dall’osteopata per un trattamenti osteopatico. Una volta che il dolore si è cronicizzato il tempo necessario per la guarigione e le sedute osteopatiche aumenteranno.

Rimedi osteopatici: cosa devi sapere

Il significato della parola “osteopata” lo si deve al medico statunitense Andrew Taylor Still. Nel 1870 il Dottor Still iniziò a criticare la medicina tradizionale e l’abuso dei farmaci che veniva fatto per curare i pazienti, perchè credeva fortemente che la medicina potesse offrire di più al malato e perciò teorizzò e sviluppò un trattamento manipolativo a scopo terapeutico. 

Nel 1892 fondò la prima scuola di osteopatia a Kirksville, in America (nei primi del ‘900 l’osteopatia sbarcò anche in Europa, prima in Inghilterra e poi in Francia). I princìpi osteopatici teorizzati da Still sono gli stessi che accompagnano oggi gli osteopati moderni, che naturalmente hanno affinato e migliorato le teorie e le tecniche manipolative del padre fondatore dell’Osteopatia:

  • Il corpo è un’unità di più sistemi complementari ed ha le capacità di auto regolarsi e di mantenere la salute (omeostasi)
  • La struttura governa la funzione ed entrambe sono reciprocamente correlate. Se c’è equilibrio tra struttura e funzione la malattia non insorge e questo equilibrio non creerà delle zone di compenso.

L’organismo umano è alla costante ricerca di equilibrio, economia e confort per non percepire il dolore.
Se questo equilibrio viene a mancare l’organismo stesso cerca il compenso, che è una strategia del corpo per non percepire il dolore attraverso una serie di modificazioni ed adattamenti posturali.

L’osteopatia afferma che c’è una relazione tra i vari sistemi muscolo-scheletrico, viscerale, nervoso, vascolare e linfatico; finché tutti i sistemi lavorano in modo sinergico e complementare vi è la salute, perchè l’omeostasi è rispettata.

Se vuoi approfondire i principi dell’Osteopatia

Fondamenti di Medicina Osteopatica
Fondamenti di Medicina Osteopatica
Filosofia e principi meccanici dell'osteopatia
Filosofia e principi meccanici dell’osteopatia
Filosofia dell'osteopatia
Filosofia dell’osteopatia

Tipologie di rimedi osteopatici

Se ti è mai capitato di vedere un osteopata cosa fa avrai notato che non usa farmaci o macchinari particolari, ma si avvale esclusivamente delle sue mani per cercare e trattare le disfunzioni somatiche, che sono zone del corpo doloranti e caratterizzate da uno stato pro-infiammatorio.

Lo scopo del trattamento osteopatico è quello di stimolare, attraverso specifiche tecniche manipolative, il ripristino della mobilità fisiologica dei distretti corporei. Mediante la manipolazione osteopatica delle strutture osteo-muscolari in disfunzione l’osteopata è in grado di ridare mobilità ai tessuti, eliminando la disfunzione somatica attraverso le seguenti reazioni post trattamento osteopatico:

  • l’aumento della mobilità del tessuto e delle strutture ad esso correlate,
  • un miglioramento della vascolarizzazione e del trofismo della zona manipolata,
  • la regressione del dolore come conseguenza dell’eliminazione delle cause scatenanti.

Gli effetti del trattamento osteopatico e delle tecniche manipolative si traducono in input che stimolano il sistema neurovegetativo dando un’informazione ottimale per accelerare i progressi di salute del paziente.

In fase di valutazione iniziale l’osteopata ricerca l’origine del problema mediante palpazione TART e un’analisi posturale del paziente. Trovata la causa scatenante e fatta una diagnosi differenziale utilizza delle manipolazioni manuali osteopatiche (strutturali, fasciali e viscerali) per ripristinare la corretta mobilità ed intervenire sulla funzione dei vari sistemi del corpo, riducendo la “spesa energetica” e i compensi che il corpo del paziente è costretto ad utilizzare per non percepire il dolore.

Il lavoro dell’osteopata consiste nel non soffermarsi sul dolore e sulla parte del corpo su cui il paziente lamenta il fastidio, bensì tende a concentrarsi sulle sue condizioni fisiche e sul suo stile di vita, a volte sulla sua alimentazione, per cercare la causa del problema anche lì dove il paziente non sospetterebbe mai.

L’azione dell’osteopata parte dall’aponevrosi, cioè quel tessuto connettivo che mette in relazione le diverse parti del corpo, in cui si connettono il sistema vegetativo e quello muscolo-scheletrico. Le manipolazioni dei tessuti molli avvengono tramite: 

Scopri i benefici della terapia vibratoria comodamente a casa

Scegli la migliore pistola massaggiante più adatta alle tue esigenze

Durante il trattamento osteopatico l’osteopata utilizza tecniche di terapia manuale che includono sia movimenti attivi (cioè fatti dal paziente) sia passivi (questi ultimi includono manipolazioni dei tessuti corporei e thrust articolari, dei movimenti ad alta velocità e di piccola ampiezza, che spesso producono il classico “crack“), per ripristinare la corretta mobilità tra i distretti corporei muscolare, scheletrico e viscerale.

Il trattamento osteopatico è caratterizzato da diverse tecniche manuali, ognuna applicata con uno scopo ben preciso:

  • rilascio mio-fasciale,
  • manipolazioni ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA),
  • tecniche BLT (bilanciamento delle tensioni legamentose),
  • tecniche ad energia muscolare (MET),
  • trattamento cranio-sacrale, biodinamico, strain-counterstrain.

E’ bene specificare che l’osteopatia si occupa di problematiche funzionali (disfunzioni) e non di patologie, in quanto quest’ultime sono di competenza esclusivamente medica. In caso di patologie specifiche, però, il trattamento osteopatico può essere utile al medico per fornire al paziente la migliore cura possibile.

Osteopata Imola: come posso aiutarti a migliorare il tuo benessere fisico

Sapevi che un dolore alla spalla può essere causato dalla cervicale (e viceversa) o che un mal di schiena può essere causato da una costipazione intestinale?

Quante volte ti hanno rimpinzato di antiinfiammatori ma il tuo dolore non passava?

Quante volte hai fatto sedute di terapia elettromedicale (ultrasuoni, laser, tecar) senza alcun risultato?

Quante volte il tuo dolore scompariva per 2 giorni e poi tornava più forte di prima?

Scommetto che almeno a due di queste domande hai risposto: “Sì, mi è successo.”

Una risposta invece voglio dartela anch’io, molto facile: il tuo dolore non passava perchè la causa non era quella! Vi siete focalizzati sul sintomo, sulla conseguenza, senza cercare di capirne la causa.

Ed è esattamente questo che faccio nel mio studio di Osteopata a Imola: non cerco di curare il sintomo, ma si spingo oltre alla ricerca della causa che l’ha scatenato, perchè se non si interviene con tempestività il dolore rischia di restare lì dov’è e diventare cronico.

osteopata imola

Nel mio studio di osteopata a Imola mi avvalgo di una serie di test e valutazioni posturali che mi permettono di identificare le zone di compenso che il corpo del paziente ha creato per non sentire il dolore. Una volta individuata la causa procedo al trattamento osteopatico e ti fornisco dei consigli posturali e degli esercizi specifici per mantenere i benefici del trattamento.

La mia esperienza decennale e le mie competenze in materia di Osteopatia, Posturologia e Metabolismo mi hanno portato a creare il Metodo SOS che incrementa il benessere delle persone attraverso un approccio integrato tra osteopatia, esercizio fisico e stile di vita corretto.

È possibile affidarsi all’osteopatia per curare numerosi problemi di natura psico-fisica, ma in generale ci sono 3 buoni motivi per cui dovresti scegliere me e venire nel mio studio di osteopata a Imola:

  1. Il primo è che è completamente naturale: nessun farmaco e nessun macchinario particolare.
  2. Il secondo è che l’osteopatia ha poche controindicazioni, infatti si rivolge a tutti, dal bambino all’anziano.
  3. Il terzo è che potresti risparmiare parecchi soldi adottando uno stile di vita corretto seguendo le mie indicazioni.

Per questo articolo è proprio tutto. Se hai domande scrivile nei commenti, se invece ti è piaciuto ed hai apprezzato il mio lavoro fammelo sapere lasciando un like e condividendolo sui tuoi social o invialo a chi potrebbe aver bisogno di queste informazioni. Grazie mille 😉

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto