Il massaggio decontratturante è una tecnica di massaggio il cui scopo è quello di “sciogliere” la contrattura muscolare, una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che si presentano rigidi al tatto.
Chi di noi non ha mai provato almeno una volta nella vita questa sensazione muscolare ed ha cercato di porvi rimedio immediatamente?
Il massaggio decontratturante è un ottimo rimedio naturale e veloce contro tutti quei dolori muscolari a collo e cervicale, trapezio e spalle, schiena o gambe perchè aiuta a diminuire lo spasmo, la rigidità muscolare e a velocizzare il recupero.
E’ molto impiegato sia in ambito sportivo, ma anche dall’osteopata, dal fisioterapista o dal chiropratico.
Purtroppo non tutti possono permettersi 8-10 sedute di massaggio decontratturante per via del costo spesso molto elevato.
In questo articolo ti spiegherò cos’è un massaggio decontratturante, quanto costa, come si pratica e quali sono i suoi benefici e controindicazioni.
Poi ti svelerò 6 rimedi naturali per farti un auto massaggio decontratturante in maniera veloce comodamente a casa, senza spendere centinaia di euro da un massaggiatore professionista 😉
Indice dei contenuti
Cos’è una contrattura muscolare?
Prima di parlare del massaggio decontratturante bisogna introdurre il concetto di contrattura muscolare, una delle lesioni muscolari meno lievi e più frequenti.
Le lesioni muscolari si distinguono in:
- contrattura;
- stiramento;
- strappo (di I°, II° e III° grado).
La contrattura muscolare è una contrazione involontaria e dolorosa di uno o più muscoli, che diventano rigidi e ipertonici. L’eccessiva contrazione muscolare causa uno spasmo muscolare, una condizione fisiologica in cui il muscolo mantiene un livello di contrazione muscolare per un tempo molto elevato (anche giorni o settimane).
Questa condizione di rigidità permanente causa una diminuzione della mobilità e dell’elasticità del muscolo e dolori muscolari diffusi soprattutto in alcuni punti detti trigger point.
Le zone più colpite da una contrattura muscolare sono:
- la schiena (parte lombare),
- il collo e la cervicale (trapezio),
- il trapezio e la spalla
- i muscoli delle gambe (polpaccio, quadricipite),
- i muscoli gluteo e piriforme.
Contrattura Muscolare Cause
La contrattura muscolare è un meccanismo di protezione che insorge quando il muscolo viene sovraccaricato.
Sforzi eccessivi ripetuti oltre il suo limite di contrazione fisiologico innescano un meccanismo di difesa che porta il muscolo a contrarsi per evitare che si strappi o si lesioni.
Le cause della contrattura muscolare sono diverse e riguardano principalmente il sistema muscolo-scheletrico e quello metabolico:
- problemi articolari
- squilibri posturali e muscolari
- sollecitazioni eccessive, movimenti bruschi e violenti
- riscaldamento inadeguato prima della pratica sportiva
- sforzo eccessivo senza preparazione fisica idonea
Raramente un trauma diretto (colpo, calcio, scivolata) può causare una contrattura muscolare. Più facile, invece, che sia un trauma indiretto la causa della lesione.
In entrambi i casi la letteratura scientifica descrive più fattori predisponenti le lesioni muscolari interni ed esterni
- Fattori interni:
- carenza di movimento e di allenamento
- affaticamento muscolare
- squilibrio tra muscoli agonisti ed antagonisti
- età
- Fattori esterni:
- situazioni climatiche (il freddo aumenta la rigidità muscolare)
- situazioni ambientali (terreno di gioco inadatto).
Contrattura muscolare Sintomi
I sintomi della contrattura muscolare dipendono dal numero di fibre muscolari coinvolte.
I sintomi più comuni della contrattura muscolare sono:
- dolore alla palpazione
- dolore alla contrazione
- rigidità e spasmo muscolare
Fortunatamente la contrattura non è una lesione grave e non lascia danni a livello muscolare (a differenza dello strappo muscolare), ma può risultare estremamente dolorosa ed interferire con le azioni della nostra vita quotidiana.
Si può curare facilmente con riposo, impacchi caldi e massaggio decontratturante.
I gruppi muscolari più frequentemente colpiti sono:
- Il polpaccio (gastrocnemio e soleo)
- Zona lombare e dorsale della schiena
- Il retro della coscia (bicipite femorale e altri flessori della gamba)
- Parte anteriore della coscia e dell’anca (quadricipite e sartorio)
- Parte interna della coscia (Adduttori e gracile)
- Parte posteriore del collo (muscolo trapezio)
Contrattura Muscolare Trattamento
Cosa fare in caso di contrattura muscolare? Parola d’ordine: RIPOSO.
Per curare una contrattura muscolare di solito sono sufficienti 5-7 giorni di stop, abbinati a impacchi caldi e massaggi decontratturanti per aumentare la vasodilatazione della zona contratta e favorire afflusso di sangue ed ossigeno.
Nei casi più dolorosi è consigliato l’uso di pomate antidolorifiche e miorilassanti naturali.
Se la sintomatologia non scompare dopo 10 giorni di trattamento conservativo (riposo), è bene sottoporsi ad una visita osteopatica per accertarsi che non vi siano lesioni muscolari ben più gravi o che il dolore non sia la conseguenza di un altro problema (squilibri posturali, problemi articolari ecc.).
Cos’è il massaggio decontratturante?
Le contratture muscolari si curano con delle sedute di massaggio decontratturante per “sciogliere” ed eliminare gli spasmi muscolari.
Il massaggio decontratturante va ad agire sul muscolo teso, rilassandone le fibre e liberando la tensione accumulata.
Non solo: agendo sul muscolo va a stimolare l’eliminazione delle tossine grazie all’attivazione di molti nervi sopiti, per questo motivo è conosciuto anche come massaggio rilassante, infatti spesso è consigliato per alleviare ansia e stress.
Non devi pensare al massaggio decontratturante come prerogativa di sportivi o atleti professionisti, perchè le contratture, gli strappi e i dolori muscolari riguardano chiunque, anche l’impiegato/a che passa molte ore al computer o chi si allena in palestra.
In funzione della zona che si deve massaggiare è possibile procedere con diverse tipologie di manipolazione:
- manovre di frazionamento e sfioramento
- manovre di sfregamento e impastamento
- manipolazioni di digitopressione
- movimenti vibratori e percussivi
Benefici del massaggio decontratturante
Il massaggio decontratturante agisce in vari modi, ma i suoi benefici e gli effetti principali sono:
- ridurre i dolori muscolari
- sciogliere contratture muscolari e acido lattico
- abbassare la pressione sanguinea
- incrementare l’apporto di ossigeno ai muscoli
- velocizzare il recupero muscolare
Il massaggio decontratturante può, inoltre, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica determinando:
- ossigenazione dei tessuti
- eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso
Controindicazioni del massaggio decontratturante
Se soffri di una o più delle seguenti condizioni o patologie, il massaggio decontratturante potrebbe essere non adatto a te:
- Osteoporosi
- Patologie cardiache
- Trombosi venosa
- Traumi o lesioni spinali
- Pelle lesionata, scottata, ecc.
- Allergia ai componenti degli oli da massaggio
- Fragilità cutanea e capillare
- Terapia farmacologica anticoagulante in corso
Per maggiore sicurezza consulta il tuo medico prima di sottoporti ad un massaggio decontratturante per valutarne eventuali controindicazioni.
Massaggio decontratturante Prezzo
Il costo di un massaggio decontratturante varia da 30 fino ad oltre 150 € l’ora se il massaggio è effettuato a quattro mani o con speciali utensili.
Eventuali trattamenti ulteriori al massaggio come l’uso di oli essenziali per l’aromaterapia, i trattamenti esfolianti, la coppettazione, le pietre calde (hot stones) faranno lievitare ulteriormente il prezzo della seduta decontratturante.
Quanto costa un massaggio decontratturante?
I principali fattori che impattano sul prezzo di un massaggio decontratturante sono:
- Durata: un massaggio decontratturante dura tra i 50 minuti e i 90 minuti. La tariffa standard è di circa 1 euro al minuto
- Posizione: a causa della differenza del costo della vita tra Nord e Sud Italia, potresti trovare dei prezzi più alti per un massaggio decontratturante a Milano rispetto che in città più piccole
- Massaggio specializzato: qualsiasi massaggio oltre lo stile di base svedese insegnato nella maggior parte delle scuole di massaggio può costare di più a causa della formazione extra richiesta per impararlo. Un trattamento intensivo, come la terapia con trigger point, che richiede uno sforzo maggiore da parte del terapista e quindi costa di più
Contrattura muscolare Rimedi veloci
Come curare una contrattura muscolare?
Come avrai capito se hai letto tutto l’articolo, una contrattura muscolare si cura con riposo, attività sportiva aerobica e con delle sessioni di massaggio decontratturante.
I primi due sono rimedi naturali di facile esecuzione ed alla portata di tutti, ma non tutti possono permettersi di spendere centinaia di euro da un massaggiatore professionista per almeno 8-10 sedute di massaggi decontratturanti muscolari.
Il prezzo di un massaggio decontratturante può oscillare tra 30 ed i 100 € l’ora, in base al “blasone” del professionista o alla zona d’Italia in cui si trova lo studio.
Ed è per questo che ho deciso di scrivere questo articolo in cui ti elenco dei rimedi veloci contro le contratture muscolari per un massaggio decontratturante e miorilassante.
Pistola massaggiante
La pistola per massaggio muscolare è un massaggiatore a percussione dotato di una testina pulsante in grado di sviluppare oltre 3000 pulsazioni al minuto, che ti consente di svolgere un automassaggio decontratturante comodamente a casa, al lavoro o in palestra.
Se non puoi permetterti 8-10 sedute di massaggio decontratturante presso un massaggiatore professionista, o non vuoi recarti presso un centro massaggi perchè non vuoi (o non puoi) aspettare di prendere un appuntamento, ti consiglio un ottimo rimedio decontratturante: la pistola massaggiante.
La combinazione di vibrazioni e pulsazioni della pistola massaggiante agisce sui muscoli come un massaggio decontratturante e consente di entrare gradualmente negli strati più profondi della fascia muscolare sciogliendo le contratture e le tensioni muscolari.
Dotate di diverse testine massaggianti e di una grande maneggevolezza, le pistole massaggianti hanno poche controindicazioni e tanti benefici e possono essere utilizzate in autonomia su qualsiasi parte del corpo (collo, spalle, schiena, gambe, piedi) per alleviare i dolori e le contratture muscolari.
Ci sono 4 categorie principali di pistole per massaggio muscolare in commercio:
- Pistole massaggianti economiche, che offrono buone prestazioni ad un prezzo contenuto
- Pistole massaggianti professionali, utilizzate da osteopati e fisioterapisti o da chi cerca il top di gamma della terapia vibratoria
- Pistole massaggianti qualità-prezzo
- Pistole massaggianti mini, utilizzate da chi viaggia parecchio o da chi ha la necessità di portare sempre con se la sua pistola decontratturante
Cuscino massaggiante
Il cuscino massaggiante è un tipo di massaggiatore molto versatile e con pochissime controindicazioni.
Il cuscino per massaggi è in grado di sciogliere le tensioni muscolari col massaggio shiatsu o movimenti pressori e riscaldanti. I cuscini massaggianti sono compatti e facili sia da usare o regolare sia da posizionare su sedie e sedili.
Grazie alla sua forma puoi utilizzarlo indifferentemente per la cervicale, per la schiena e la parte lombare, ma anche per le gambe e per i piedi.
Può essere utilizzato su collo, spalle o sulla zona lombare per un sollievo immediato dallo stress quotidiano; se invece si vuole alleviare la tensione accumulata dopo una giornata in piedi o post-allenamento, può essere posizionato su gambe e polpacci.
La versatilità ed il prezzo ridotto sono i punti forti. Nel mio SHOP ho selezionato i migliori cuscini massaggianti sul mercato, in modo da farti risparmiare tempo e denaro.
Massaggiatore elettrico
Come la pistola massaggiante, un massaggiatore elettrico è in grado di sciogliere le contratture muscolari attraverso miglia di movimenti circolari, pressori, vibratori e rilassanti.
A differenza della pistola massaggiante, però, non penetra tanto in profondità nei tessuti ma agisce maggiormente a livello superficiale della cute, con un effetto decontratturante, miorilassante e drenante.
Molti massaggiatori elettrici sono dotati anche di funzione riscaldante e massaggio shiatsu.
Massaggiatore cervicali e da collo
Il massaggiatore cervicale è stato il pioniere nell’era dei massaggiatori elettrici.
Ha una forma ad “U” rovesciata per adattarsi perfettamente al tratto cervicale ed ai muscoli trapezi.
I massaggiatori cervicali rappresentano un aiuto efficace se soffri di dolori cervicali e lombari o di mal di schiena, contratture muscolari, tensioni e fastidi alle spalle.
Le cause della cervicalgia spesso dipendono dalla sedentarietà, da posture scorrette (molte ore nella posizione sedentaria in ufficio), dallo stress accumulato, dal freddo o da piccoli traumi e persino da problemi strutturali collegati ai denti e alla mandibola.
Ce ne sono molti sul mercato, con caratteristiche abbastanza simili ma forme decisamente differenti, da quelli a cuscino a dei veri e propri manicotti, fino ai modelli simili a delle collane.
Nel mio SHOP ho selezionato i migliori massaggiatori per cervicale sul mercato, in modo da farti risparmiare tempo e denaro.
Massaggiatore schiena
La lombalgia o più comunemente il mal di schiena sono una piaga della società moderna. Passiamo ore ed ore seduti alla scrivania e, spesso, assumiamo delle posture scorrette.
Questo è uno dei motivi più comuni, ma spesso si inizia ad avvertire dolori, fastidi, infiammazioni alla schiena (dalle spalle alla fascia lombare) perchè facciamo una vita troppo sedentaria e senza sport o allenamento.
Quindi la prima cosa da fare se soffri di mal di schiena è rimetterti in moto oppure consultare un osteopata se non riesci a muoverti come vorresti.
Un massaggiatore elettrico specifico per sciogliere e rilassare la schiena, può essere di grande aiuto durante o a fine giornata.
In commercio sono presenti diversi tipi di massaggiatori per la schiena, a forma di cuscino o che ricoprono interamente uno schienale. Anche in base al tipo di dolore si può scegliere tra diversi tipi di massaggio: shiatsu o a percussione.
Massaggiatore gambe
Stare molto tempo in piedi e sforzare molto le gambe può portare ad un sovraccarico fisico e nervoso, che le rende pesanti, gonfie e dolorose.
Le gambe gonfie e pesanti sono un problema prettamente femminile, spesso sintomo di una cattiva circolazione. Ma anche un atleta può soffrire di dolori agli arti inferiori post allenamento.
Innanzitutto bisogna rivolgersi al proprio medico di base per comprenderne la causa ed intervenire con i mezzi appropriati. Tuttavia, per trovare sollievo, puoi utilizzare un massaggiatore elettrico che, con la sua azione massaggiante sulle gambe, facilita il drenaggio dei liquidi e il rilascio delle contratture muscolari.
Esistono diverse tipologie di massaggiatori per gambe in commercio. Alcuni di essi sono pensati per eliminare la cellulite.
Altri macchinari sono invece più complessi e funzionano per compressione. Sono dei veri e propri gambali che, grazie ad un sistema di compressione, aiutano nel drenaggio dei liquidi.
Massaggiatore per piedi
Il massaggio ai piedi è in grado di alleviare stress e ansia, stimolare la circolazione sanguigna e contribuire a drenare i liquidi in eccesso.
Secondo la riflessologia plantare, una pratica della medicina alternativa e tradizionale cinese, la pianta del piede è una “mappa” del corpo umano.
Più nello specifico, ogni punto del piede è connesso tramite una terminazione nervosa a una parte della colonna vertebrale, la quale corrisponde a sua volta a un organo o un viscere. Stimolando le zone corrispondenti, dunque, sarà possibile influenzare il funzionamento degli organi corrispondenti e riuscire a risolvere o semplicemente alleviare disturbi di salute che possono sembrare all’apparenza completamente sconnessi dagli arti inferiori.
Per godere a pieno dei suoi benefici il massaggio plantare dovrebbe essere effettuato con una certa frequenza e regolarità. A questo scopo può essere utile avere un massaggiatore per i piedi, un apparecchio elettrico dalle dimensioni compatte che ti permetterà di goderti momenti di puro relax restando comodamente a casa.
Materassino massaggiante
Il materassino massaggiante è un altro dei rimedi decontratturanti fai da te di cui voglio parlarti.
A differenza dei massaggiatori elettrici e delle pistole per massaggi muscolari, questo tappetino massaggiante portatile ha dalla sua il fatto che non bisogna posizionalo sulla zona da massaggiare ed assumere obbligatoriamente delle posizioni che ti permettano di farlo funzionare, ma basta semplicemente sdraiarsi sul materassino.
Questo fa sì che tu possa utilizzarlo sul divano mentre guardi la TV o leggi un libro, ma anche sul pavimento o in macchina mentre vai a lavoro.
In sostanza i materassini massaggianti sono dei dispositivi leggeri e portatili che si possono posizionare ovunque: letto, poltrona, divano e che ti permettono di ricevere un massaggio decontratturante o rilassante (a vibrazione o shiatsu) e addirittura una terapia del calore nei modelli migliori.
Nel mio SHOP ho selezionato i migliori materassini massaggianti sul mercato, in modo da farti risparmiare tempo e denaro.
Tappetino svedese per agopressione
Un altro tipo di materassino massaggiante più “antico” (nel senso che non ha motori elettrici, ma sfrutta un principio della medicina tradizionale cinese) è il tappetino per agopressione.
Anche conosciuto come tappetino chiodato o tappetino svedese è simile ad un tappetino yoga ma è dotato di migliaia di aghi in plastica, che permettono di esercitare un automassaggio sfruttando i principi dell’agopuntura, della riflessologia e della digitopressione della MTC.
Il tappetino chiodato per agopressione ti dà la possibilità di concederti un massaggio decontratturante alla schiena (o ad altri parti del corpo) stimolando i trigger point, semplicemente sdraiandotici sopra.
In commercio ci sono parecchi tappetini per agopressione, i marchi più famosi sono Mysa e Pranamat.
Se vuoi sapere quali sono gli altri marchi migliori e come utilizzare correttamente un tappetino per agopressione ti consiglio due guide da non perdere:
Poltrona massaggiante
Con la sua capacità di rilassare i muscoli, ridurre lo stress e migliorare la circolazione sanguigna, la poltrona massaggiante è l’ideale se cerchi un modo semplice e conveniente per migliorare la tua salute e il tuo benessere psico-fisico.
Le poltrone per massaggi utilizzano motori elettrici per muovere le parti massaggianti (di solito rulli e rotelle).
Queste poltrone possono essere programmate per eseguire un massaggio personalizzato, con opzioni per regolare la velocità, la intensità e la durata del massaggio.
Sono progettate per fornire un massaggio confortevole e rilassante per la schiena, le gambe e le braccia, aiutandoti a sentirti rinvigorito e pronto per affrontare una nuova giornata.
Le poltrone massaggianti non sono solo comode, ma offrono anche molteplici benefici per aiutare a ridurre i dolori muscolari e migliorare la circolazione sanguigna.
Terapia del calore
La terapia del calore o Termoterapia è un metodo terapeutico utilizzato sin dall’antichità come rimedio per migliorare l’afflusso di sangue e di conseguenza l’apporto di ossigeno ai muscoli e ridurne la rigidità, gli spasmi e le contrazioni.
Nelle contratture muscolari l’applicazione di fonti di calore a contatto con la zona dolente aiuta a sciogliere la contrattura e rilasciare la tensione, per via dell’effetto vasodilatatore che aumenta l’afflusso di liquidi.
Puoi utilizzare:
- una semplice borsa per l’acqua calda,
- un cuscino termico riscaldabile,
- una fascia autori scaldante Thermacare.
Thermacare è una fascia autoriscaldante di materiale soffice e confortevole con speciali celle brevettate che contengono ingredienti naturali che al contatto con l’ossigeno dell’aria sviluppano calore.
Se applicato per 8 ore, il calore costante di Thermacare dona sollievo prolungato dal dolore fino a 16 ore. Non contiene farmaci ed è facile da usare.
Confortevole da indossare, sottile, discreto, privo di odore. La fascia ha una taglia unica per uomini e donne.
Efficace e mirato contro i dolori muscolari e delle articolazioni dovuti ad affaticamento e tensione muscolare, distorsioni, stiramenti o artrite. Adatto per dolori cronici e occasionali.
MODALITÀ D’USO: aprire l’involucro quando si è pronti per l’uso; posizionare sull’area dolente con la parte più scura delle celle rivolta verso la pelle e allacciare la fascia.
Oli e creme massaggianti
In associazione ai vari rimedi massaggianti fai da te che ti ho elencato prima puoi utilizzare anche delle creme o pomate massaggianti, realizzate con principi attivi naturali come l’arnica, la canapa e l’artiglio del diavolo, che consentono di sciogliere le contratture muscolari.
Queste creme possono essere semplicemente spalmate sulla pelle per un massaggio rilassante o decontratturante, o utilizzante insieme ai vari rimedi di cui ti ho parlato prima. L’effetto è lo stesso.
Arnica
Il timolo (principio attivo dell’arnica) è un efficace vasodilatatore dei capillari sottocutanei, che aiuta a facilitare il trasporto del sangue e di liquidi, agendo come antinfiammatorio per aiutare i normali processi di guarigione.
L’olio di arnica stimola anche il flusso dei globuli bianchi, che aiutano a disperdere il liquido intrappolato dai muscoli, dalle articolazioni e dai tessuti contusivi, ecco perchè è spesso utilizzato per le creme e le pomate per contratture muscolari.
Canapa
Gli studi scientifici suggeriscono che i cannabinoidi della Canapa possono rivelarsi utili nella modulazione del dolore inibendo la trasmissione neuronale nei percorsi del dolore, rendendo l’olio di canapa una scelta intelligente miorilassante naturale.
L’olio di canapa ha la capacità di alleviare il dolore cronico e l’infiammazione, motivo per cui a volte viene utilizzato come trattamento naturale della fibromialgia e per le creme e le pomate per contratture muscolari.
Puoi trovare i rimedi naturali a base di canapa sottoforma di gel, pomate o olio essenziale.
Le prime vanno spalmate sulla contrattura muscolare o sulla zona dolente, l’olio, invece, va ingerito (2-3 gocce sotto la lingua) secondo la dose giornaliera raccomandata.
Come fare un massaggio decontratturante
Massaggio decontratturante per la schiena
Chi di noi non ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena?
Un massaggio decontratturante alla schiena può essere utile nel trattamento della lombalgia o della sciatica.
Il massaggio decontratturante alla schiena prevede un massaggio a tutta la schiena iniziando dalla cervicale e ricoprendo tutta la colonna vertebrale; è caratterizzato da:
- movimenti circolari e pressori sulla muscolatura contratta (paravertebrali, gran dorsale, quadrato dei lombi)
- movimenti a percussione per rilassare la zona lombare e dorsale
La digitopressione va incrementata gradualmente. Lo specialista opera ponendo i pollici in direzione della spina dorsale fino ad arrivare sull’area lombare evitando accuratamente pressioni sulle vertebre. Esegue pizzicamenti per sciogliere i muscoli lavorando su quelli posti ai lati della spina dorsale.
Il massaggio decontratturante alla schiena aumenta il flusso sanguigno alla pelle e ai muscoli, oltre ad aiutare ad alleviare il dolore e la rigidità.
La digitopressione va incrementata gradualmente. Lo specialista opera ponendo i pollici in direzione della spina dorsale fino ad arrivare sull’area lombare evitando accuratamente pressioni sulle vertebre.
Successivamente esegue pizzicamenti per sciogliere i muscoli lavorando su quelli posti ai lati della spina dorsale.
Come fare una massaggio decontratturante per la schiena
In questo video ti mostro come si fa un massaggio decontratturante per la schiena e la zona lombare.
Massaggio decontratturante per collo e cervicale
Soffri di cervicale? (a proposito, è più corretto parlare di cervicalgia)
Il massaggio decontratturante a livello del collo e dei muscoli cervicali può esserti d’aiuto.
La tecnica usata dal massaggiatore è la stessa del massaggio alla schiena, ma localizzata a livello di spalle, trapezio, sternocleidomastoideo (SCOM) e scaleni.
Il terapista lavora su entrambi i lati dei muscoli cervicali, concludendo la seduta con leggeri colpi allo scopo di riattivare il tessuto connettivale dei muscoli.
Questo trattamento risolve le tensioni a livello muscolare e il dolore caratteristico della cervicale infiammata e contratta, spesso dovuta a vizi posturali, movimenti scorretti prolungati nel tempo.
I sintomi della cervicalgia sono:
- mal di testa, emicrania, cefalea
- cervico-brachialgia, formicolii agli arti superiori
- male all’orecchio (otite)
- problemi alla vista
- perdita di equilibrio
- nausea
Come fare un massaggio decontratturante per il collo e la cervicale
In questo video ti mostro come si fa un massaggio decontratturante per il collo, la cervicale ed il muscolo trapezio.
Massaggio decontratturante per le gambe
Il dolore agli gli arti inferiori è spesso localizzato a livello di gambe, polpacci e cosce.
La maggior parte dei dolori muscolari alle gambe è causata da questi 3 muscoli: tensore della fascia lata (TFL), quadricipite e bicipite femorale.
Il muscolo tensore della fascia lata è situato sul lato della coscia ed è un po’ il punto in cui si concentrano le maggiori tensioni. Per rilassarlo mettete le mani sulla parte esterna e mediale della coscia fino a sentire una zona molto più densa delle altre.
Durante il massaggio decontratturante, lo specialista di solito inizia lavorando su cosce e polpaccio. Parte dal polpaccio per salire verso la coscia attraverso sfioramenti e picchietii.
Lavora effettuando una pressione via via maggiore, progressiva, soprattutto sulla parte esterna delle gambe. La parte interna della coscia, invece, deve essere trattata utilizzando delle manipolazioni più delicate per via della sensibilità della zona.
Come fare un massaggio decontratturante per le gambe
In questo video ti mostro come si fa un massaggio decontratturante per le gambe.
Conclusioni
Spero di averti aiutato a capire cos’è un massaggio decontratturante e come agisce a livello della muscolatura contratta.
Esistono molti rimedi naturali decontratturanti che puoi usare contro le contratture muscolari, ma ricorda che la prevenzione è il primo trattamento.
Il rimedio più efficace è sicuramente l’attività fisica ed uno stile di vita fisicamente attivo: una forma fisica adeguata vuol dire muscoli forti, tonici, mobili e resistenti.
Una struttura muscolare solida ed un fisico allenato difficilmente vanno incontro ad infortuni o a lesioni muscolari.
SOS osteopata
Tra gli strumenti di prevenzione c’è una visita osteopatica.
Il nostro sistema muscolo-scheletrico è sottoposto a continui microtraumi e sollecitazioni che nel tempo si trasformano in veri e propri blocchi articolari o limitazioni funzionali dei movimenti e dei gesti della vita quotidiana.
Anche se tutti questi rimedi decontratturanti possono darti enormi benefici sulle contratture e gli spasmi che ti causano dolore muscolare, non possono sostituire il lavoro di un fisioterapista o di un osteopata, quindi se soffri ti mal di schiena, cervicalgia o dolori articolari che non riesci a risolvere puoi prenotare una visita nel mio studio di Osteopata Imola e sarò lieto di darti una mano.
Per questo articolo è proprio tutto. Se hai dubbi o domande scrivile nei commenti, se invece ti è piaciuto ed hai apprezzato il mio lavoro fammelo sapere lasciando un like e condividendolo sui tuoi social o invialo a chi potrebbe aver bisogno di queste informazioni. Grazie mille 😉
Questo articolo presenta prodotti che si possono acquistare online su Amazon o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, sososteopata.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, ti invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.
Ultimo aggiornamento 2025-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API